ECONOMIA
Consorzio Stabile Medil, due nuove commesse a Malta da 140 milioni di euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Cresce l’attività del sannita Consorzio Stabile Medil all’estero. Dopo la firma dei due contratti, per la realizzazione della Struttura Ospedaliera denominata S. Ioannes Paulus II – International District of Healthcare – e dell’Hotel a servizio dell’ospedale, per un valore complessivo delle opere di circa 140 milioni di euro, è imminente l’avvio dei lavori di queste due importanti opere da eseguire nell’isola.
Questo ambizioso progetto coinvolgerà Consorzio Stabile Medil nella qualità di General Contractor, Synesis Ltd in qualità di Committente e Sorgente Group S.p.A. come partner finanziario dell’iniziativa. Tra gli attori coinvolti ci sono tra le più importanti aziende multinazionali del settore Healthcare come General Electric, Johnson & Johnson Medical, e Abbot. Tra le altre importanti aziende coinvolte nel progetto c’è il Gruppo Coopservice di Reggio Emilia leader nei servizi ospedalieri di sanificazione e della gestione del farmaco.
L’ospedale S. Ioannes Paulus II sarà una struttura sanitaria di eccellenza con attività specialistica in campo ortopedico, neurochirurgia ed oftalmico, con un centro di formazione internazionale; avrà una estensione di due piani interrati e sei piani fuori terra per una superficie totale di 44 mila mq.
Il progetto come per la struttura alberghiera porta la firma delle società di Ingegneria B.B.P. Engineering e della Offtec Progetti oltre che ai contributi specialistici delle varie aziende coinvolte come la General Electric. Dopo la consegna dei lavori, si attende per Settembre il concreto inizio dei lavori e lo sviluppo quindi dell’intera area Smart City. Per la realizzazione delle opere sono previsti 24 mesi.