fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La nuova normativa per la gestione dei rifiuti, Spina (Anpci): “Rivedere il sistema delle premialità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta ieri a Roma innanzi alla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici l’audizione di ANPCI (Associazione Nazionale che raggruppa i comuni fino a 5.000 abitanti). Alla riunione presso la Camera dei Deputati, che ha avuto ad oggetto la problematica relativa alla nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio ed i rapporti convenzionali tra Anci e Conai, ha relazionato il referente ANPCI Campania, Zaccaria Spina, delegato a parteciparvi dalla presidente nazionale Franca Biglio.

In apertura del suo intervento, Spina ha portato i saluti della presidente Biglio e rivolto apprezzamento e ringraziamento al Presidente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici ed in generale alle varie componenti governative per l’oramai costante coinvolgimento dell’Associazione, in tutte le attività di concertazione che Governo e Parlamento di volta in volta attivano.
Passando, poi, all’importante e particolarmente sentita tematica oggetto dei lavori della Commissione, il Referente ANPCI Campania si è soffermato sulla crescente complessità del mercato del riciclo, in special modo per gli imballaggi in plastica e carta.
Ha riferito, tra l’altro, che per i comuni più piccoli, che producono meno materiale da avviare al riciclo, la notevole distanza dagli impianti di recupero porta spesso problematiche aggiuntive considerato l’aumento dei costi del trasporto e le difficoltà nel farli stazionare troppo tempo in loco negli spazi definiti, di qui secondo lui la necessità di un sistema che tenga conto di tale problematica e tenda a favorire ove possibile, alcuni sistemi di raccolta particolari.
Relativamente agli enti di minore dimensione, in audizione Spina ha, altresì rimarcato che, com’è ampiamente dimostrato, questi comuni si distinguono per maggiore virtuosità date le buone pratiche attuate nella gestione della raccolta differenziata che portano a risultati ottimi anche scala nazionale, a cui però spesso – ha detto – non segue la previsione di un adeguato sistema di premialità che sia effettivamente sentito ed utile sia per gli Enti locali, sia per i cittadini.
Spina ha auspicato una profonda riflessione, rivisitazione e snellimento delle procedure e delle previsioni dell’Accordo Quadro, unitamente ad una serie di semplificazioni ed agevolazioni e ad un sistema di premialità che non si esaurisca meramente in attività di natura pubblicitaria, informativa e di comunicazione ma che possa, invece, tradursi in effettivi e concreti vantaggi di natura economica ed ambientale.
Il delegato ANPCI si è, infine, riservato di far pervenire al Presidente dell’VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici una relazione dettagliata circa osservazioni e proposte da fare sulla tematica posta all’Ordine del giorno della Commissione.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici: Biglio e Spina (ANPCI) alla Camera dei Deputati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

redazione 1 settimana fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 1 settimana fa

Tecnologia Tarip riceve brevetto. Asia e Unisannio: ‘Risultato importante’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Inquinamento fluviale, Mastella ha incontrato il primo cittadino di Sassinoro

redazione 2 ore fa

Durazzano, riflettori sugli impianti fotovoltaici comunali: “Gravi criticità e mancati incassi”

redazione 2 ore fa

Il telesino Petronzi nuovo prefetto di Trieste. Il sindaco Caporaso: ‘Orgoglio per un figlio illustre’

redazione 3 ore fa

Paupisi, il pianista Zanarella e la danzatrice Zotto al Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada

Primo piano

redazione 1 ora fa

Inquinamento fluviale, Mastella ha incontrato il primo cittadino di Sassinoro

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, 135 candidati per i 3 posti a tempo determinato di agente di Polizia Municipale

redazione 2 ore fa

Il telesino Petronzi nuovo prefetto di Trieste. Il sindaco Caporaso: ‘Orgoglio per un figlio illustre’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.