Comune di Benevento
Hortus Conclusus, ok della giunta al restauro del giardino e delle opere di Paladino
L'assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello: “Pronti 270mila euro. Nell'intervento anche la riqualificazione dei giardini Piccinato”
Ascolta la lettura dell'articolo
Ammonta a 270mila euro lo stanziamento deliberato dalla giunta Mastella, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Mario Pasquariello, per il restauro e la riqualificazione dell’Hortus Conclusus e dei giardini “Piccinato” al viale degli Atlantici. Si tratta di due interventi tesi a valorizzare i due parchi del capoluogo.
Particolarmente interessante sarà l’intervento nel gioiello ideato da Mimmo Paladino. I fondi, infatti, saranno utilizzati anche per il restauro delle opere del maestro sannita. “Abbiamo contattato l’artista – ha commentato Pasquariello – e con lui abbiamo deciso il recupero di alcune sculture presenti nel parco”. Per l’intervento, Palazzo Mosti si affiderà a degli esperti che interverranno in maniera puntuale per recuperare al meglio tutte le opere esposte anche su indicazione dello stesso Paladino.
Non solo, i lavori riguarderanno anche le strutture presenti per riqualificare completamente uno dei beni culturali più belli presenti in città e al centro negli scorsi anni di non poche polemiche legate alla sua valorizzazione e tutela.
Nel finanziamento, come detto, rientra anche la sistemazione dei giardinetti del viale degli Atlantici che saranno oggetto di un intervento di manutenzione.