fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento celebra la Repubblica: a piazza Castello festa per il 73° anniversario

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento festeggia  il 73° anniversario di proclamazione della Repubblica. Come di consueto le celebrazioni si sono svolte in piazza Castello. La cerimonia ha visto la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del prefetto Francesco Antonio Cappetta e gli interventi dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Mario Pasquariello, e del presidente della Provincia, Antonio Di Maria. La manifestazione è stata aperta dalla rassegna del picchetto armato e la cerimonia dell’Alzabandiera. Come sempre, emozione per la deposizione della corona di alloro al Monumento dedicato ai Caduti.

“Il 2 giugno – ha dichiarato Pasquariello – è una data fondamentale per la nostra nazione, ma c’è ancora molto da fare per realizzare tutti i valori contemplati dalla Costituzione. Istituzioni e cittadini – ha aggiunto – devono continuare a lavorare insieme e in sinergia per proseguire in questo percorso”.

Ha parlato di crescita e aree interne, invece, il presidente della Rocca, Di Maria, nel suo intervento: “La situazione è critica – ha spiegato –. Nei giorni scorsi cinque Vescovi delle aree interne campane, a cominciare da quello di Benevento, hanno sottoscritto una lucida e motivata denuncia di una situazione di acuta criticità che deve trovare una immediata inversione di tendenza. I numeri della disoccupazione giovanile sono abnormi; lo spopolamento dei piccoli borghi è una patologia dolorosissima e senza soluzioni di continuità; il livello e la qualità delle nostre infrastrutture spesso è al limite dell’indecenza”.

Al termine della cerimonia c’è stata la calata del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, eseguita dal personale SAF dei Vigili del Fuoco. Alle ore 17.30  si procederà all’Ammainabandiera in Piazza Castello.

Le celebrazioni si chiuderanno il prossimo 4 giugno alle ore 18.00 presso l’Auditorium “San Vittorino” in Benevento con la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e di una “Medaglia d’onore” conferite dal Capo dello Stato.

“Questa mattina, anche a Benevento, abbiamo festeggiato il 73° anniversario della Repubblica Italiana. Il Paese è molto legato alla Festa della Repubblica, ovvero al ricordo di quando il 2 giugno del 1946 si tenne il referendum a suffragio universale, in cui gli italiani scelsero la Repubblica e dissero no al Re. Ma il pensiero non può che andare alla memoria dei militari italiani che hanno perso la vita al servizio della Patria. Forze Armate italiane che sono impegnate tutti i giorni in un grande lavoro nel prevenire i conflitti aperti in ogni parte del Mondo. Il Paese necessita di soluzioni ai tanti problemi che affliggono la società, e come forza sociale non posso fare altro che sottolineare che c’è bisogno di crescita, solidarietà e lavoro, obiettivi che se non traguardati possono riportare l’Italia nel concreto pericolo di una involuzione politica, sociale ed economica. Bisogna superare le incertezze del ciclo economico negativo e offrire solide prospettive ai tanti lavoratori – soprattutto giovani, e alle loro famiglie – per ridestare quel desiderio di riscatto che si sta perdendo ogni giorno di più”, questo il pensiero di Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 11 mesi fa

Guardia Sanframondi, domenica 2 giugno celebrazioni per la Festa della Repubblica

redazione 11 mesi fa

Benevento celebra la Repubblica. Tra i premiati il rettore, Ferdinando Creta e il comandante dei carabinieri

redazione 2 anni fa

Festa della Repubblica, il plauso ai vigili del fuoco sanniti per la calata del grande Tricolore

Antonio Corbo 2 anni fa

Benevento e la Festa della Repubblica: in piazza l’omaggio ai Padri Costituenti ma anche l’amarezza per la guerra in Ucraina

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content