fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“La strategia attuata dal partito e dal Terzo Polo troverà sempre più spazio e consenso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questo pomeriggio nella sede di via delle Poste, la riunione del comitato cittadino dell’UDC. Sono intervenuti il segretario provinciale, Gennaro Santamaria, il segretario cittadino, Mario Villani, i consiglieri eletti Oberdan Picucci e Giovanni Quarantiello.
Presenti anche il presidente provinciale del partito, Arturo Mongillo e i candidati nella lista dell’UDC alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio.
L’incontro è stata l’occasione per analizzare l’esito della recente tornata elettorale.
“Il voto ottenuto dall’UDC – ha esordito il segretario provinciale Santamaria – può essere letto positivamente, sia in termini assoluti che relativi. La percentuale del 6,50 ottenuta conferma il trend storico fatto registrare in città fin dal 2008, anno in cui l’UDC scelse una collocazione autonoma rispetto ai due poli di centrodestra e centrosinistra”.
“Inoltre – ha proseguito Santamaria – i due seggi conquistati dal partito equiparano l’UDC alle formazioni più consistenti che compongono lo schieramento di opposizione all’interno del civico consesso.
In termini relativi, a Benevento l’UDC ha ottenuto il risultato migliore in Campania, dopo quello di Caserta, dove, però, il partito ha la guida dell’amministrazione provinciale e ha composto una coalizione poi uscita vincente dalle urne”.
In riferimento invece ai risultati conseguiti dallo schieramento di centrosinistra il dato sorprendente, per il comitato UDC, è quello della lista Lealtà per Benevento, che nulla ha a che fare con la politica e con l’ideologia ma molto con la gestione del potere. I ‘lealisti’ insomma hanno decretato la vittoria del sindaco Fausto Pepe.
Rispetto poi al riscontro ottenuto dal Pdl, l’UDc ha suggerito un’analisi seria interna alla dirigenza provinciale del partito piuttosto che cercare gli sconfitti in casa altrui. Le uscite pubbliche post voto di De Girolamo e dei suoi – è emerso dal confronto dei centristi – confermano la condotta dell’intera campagna elettorale e, dunque, la persistenza di un atteggiamento consociativo sottobanco rispetto alla coalizione di centrosinistra.
Infine sul Patto per il Territorio, aldilà del mancato successo, l’UDC ha sottolineato il carattere di laboratorio politico della coalizione. Un elemento di novità che per il partito va tutelato anche alla luce della crisi che coinvolge i due poli di destra e sinistra.
L’analisi effettuata nel corso dell’incontro ha portato i vertici dell’UDC a concludere che un ciclo politico si sta chiudendo e che in prospettiva futura la strategia attuata dal partito che fa capo a Casini e dal Terzo Polo troverà sempre più spazio e consenso.
“Voglio esprimere apprezzamento – ha poi concluso Santamaria – per l’iniziativa annunciata dal leader dell’Udeur, Clemente Mastella, di voler concorrere al rafforzamento del Terzo Polo. Nei prossimi giorni ci renderemo promotori d’idee tendenti ad individuare le azioni da assumere come nuovo polo”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 2 mesi fa

L’opzione civica di Schlein che allarga il campo largo: il nuovo centro di Sala perfetto per De Luca e pure per Mastella

Alberto Tranfa 2 mesi fa

UdC Benevento chiama a raccolta i cattolici per un nuovo impegno politico. Verga: “Necessaria riforma elettorale”

redazione 2 mesi fa

Ordine degli Psicologi della Campania: Cozzuto confermato alla guida

redazione 3 mesi fa

Maurizio Manna rieletto nel Comitato centrale della Federazione nazionale dell’Ordine dei Farmacisti

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 11 minuti fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 29 minuti fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

redazione 33 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 4 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 5 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 5 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content