fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“La strategia attuata dal partito e dal Terzo Polo troverà sempre più spazio e consenso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questo pomeriggio nella sede di via delle Poste, la riunione del comitato cittadino dell’UDC. Sono intervenuti il segretario provinciale, Gennaro Santamaria, il segretario cittadino, Mario Villani, i consiglieri eletti Oberdan Picucci e Giovanni Quarantiello.
Presenti anche il presidente provinciale del partito, Arturo Mongillo e i candidati nella lista dell’UDC alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio.
L’incontro è stata l’occasione per analizzare l’esito della recente tornata elettorale.
“Il voto ottenuto dall’UDC – ha esordito il segretario provinciale Santamaria – può essere letto positivamente, sia in termini assoluti che relativi. La percentuale del 6,50 ottenuta conferma il trend storico fatto registrare in città fin dal 2008, anno in cui l’UDC scelse una collocazione autonoma rispetto ai due poli di centrodestra e centrosinistra”.
“Inoltre – ha proseguito Santamaria – i due seggi conquistati dal partito equiparano l’UDC alle formazioni più consistenti che compongono lo schieramento di opposizione all’interno del civico consesso.
In termini relativi, a Benevento l’UDC ha ottenuto il risultato migliore in Campania, dopo quello di Caserta, dove, però, il partito ha la guida dell’amministrazione provinciale e ha composto una coalizione poi uscita vincente dalle urne”.
In riferimento invece ai risultati conseguiti dallo schieramento di centrosinistra il dato sorprendente, per il comitato UDC, è quello della lista Lealtà per Benevento, che nulla ha a che fare con la politica e con l’ideologia ma molto con la gestione del potere. I ‘lealisti’ insomma hanno decretato la vittoria del sindaco Fausto Pepe.
Rispetto poi al riscontro ottenuto dal Pdl, l’UDc ha suggerito un’analisi seria interna alla dirigenza provinciale del partito piuttosto che cercare gli sconfitti in casa altrui. Le uscite pubbliche post voto di De Girolamo e dei suoi – è emerso dal confronto dei centristi – confermano la condotta dell’intera campagna elettorale e, dunque, la persistenza di un atteggiamento consociativo sottobanco rispetto alla coalizione di centrosinistra.
Infine sul Patto per il Territorio, aldilà del mancato successo, l’UDC ha sottolineato il carattere di laboratorio politico della coalizione. Un elemento di novità che per il partito va tutelato anche alla luce della crisi che coinvolge i due poli di destra e sinistra.
L’analisi effettuata nel corso dell’incontro ha portato i vertici dell’UDC a concludere che un ciclo politico si sta chiudendo e che in prospettiva futura la strategia attuata dal partito che fa capo a Casini e dal Terzo Polo troverà sempre più spazio e consenso.
“Voglio esprimere apprezzamento – ha poi concluso Santamaria – per l’iniziativa annunciata dal leader dell’Udeur, Clemente Mastella, di voler concorrere al rafforzamento del Terzo Polo. Nei prossimi giorni ci renderemo promotori d’idee tendenti ad individuare le azioni da assumere come nuovo polo”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Lorenzello, la lista ‘Serenità’ sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Antimo Lavorgna

redazione 2 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’ex sindaco Pepe: ‘Ci vuole rottura con recente passato’

redazione 4 mesi fa

Civico22 scende in campo per le elezioni provinciali a Benevento

redazione 9 mesi fa

Elezioni Camera Penale, ecco la squadra che sosterrà Antonio Leone come candidato presidente

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 8 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 8 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 13 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content