fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ginestra degli Schiavoni, fondi per un centro interculturale nell’ex edificio scolastico di via Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri mattina il sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina, si è recato presso il Servizio Territoriale Provinciale di Benevento della Direzione Generale per le Politiche Agricole della Regione Campania, per la firma ed il ritiro della Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto (D.I.C.A.) con cui è stato assegnato al Comune un contributo di 200.000,00 euro per la realizzazione di un intervento alla struttura dell’ex edificio scolastico di Via Roma da adibire a laboratorio interculturale.
“Orizzonti Nuovi” è il titolo del progetto, redatto dall’architetto Josephine Perrella di Benevento e finanziato con le risorse del Programma di sviluppo rurale di cui alla Tipologia di intervento 7.4.1 “Investimenti per l’introduzione, il miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale”.
Il sindaco Zaccaria Spina esprime soddisfazione per il contributo concesso e sottolinea come “la struttura di Via Roma risulti essere piena di storia e di ricordi per la comunità di Ginestra degli Schiavoni, avendo ospitato le scuole fino a circa trent’anni fa ed essendo stata sede dei seggi elettorali ma anche luogo che ha accolto feste, incontri pubblici, la banda musicale, mostre, veglioni e tanto altro”.

Il primo cittadino conclude ricordando che “negli ultimi anni l’edificio è stato abbandonato anche a causa di atti vandalici perpetrati”.

Grazie ai fondi ottenuti, l’ex edificio scolastico sarà interessato da un intervento di riqualificazione edilizia e di efficientamento energetico; la struttura sarà resa in parte autonoma dal punto di vista energetico con l’installazione di sistema fotovoltaico che alimenterà l’impianto di illuminazione, interno ed esterno, diurno e notturno del fabbricato.

Sempre nell’ottica del massimo risparmio energetico l’impianto di illuminazione, interno ed esterno, sarà dotato di lampade a tecnologia led, a lunga durata e basso consumo.

Obiettivo sarà realizzare un centro che promuova la conoscenza reciproca, l’intercultura, il dialogo, il rispetto e l’integrazione, migliorando la qualità della vita dei cittadini nelle aree rurali attraverso il potenziamento delle funzioni e degli spazi aggregativi, educativi, sociali ed ambientali.

Una struttura che sarà a servizio delle comunità di Ginestra degli Schiavoni e Montefalcone di Val Fortore (il Comune è partner del progetto), nonché dei paesi limitrofi.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Montefalcone di Val Fortore, successo per il IX Raduno di Auto e Mezzi d’Epoca

redazione 1 settimana fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

redazione 2 settimane fa

Castelvetere in Val Fortore, progetto dedicato ai gemellaggi e alla migrazione: eventi condivisi con altre tre città europee

redazione 4 settimane fa

Controlli a tappeto dei carabinieri nel Fortore: denunce, sequestri e oltre 4mila euro di multe nel week end

Dall'autore

redazione 3 ore fa

San Marco dei Cavoti, raccolta firme di Costantini per stallo disabili

redazione 3 ore fa

Ponte: l’Arma ricorda l’appuntato Vaccarella, medaglia d’oro al valor civile alla memoria

redazione 3 ore fa

‘Altra Benevento’ incalza sull’acqua pubblica: candidati M5s e prof. Fiorillo dicano cosa ne pensano di Sannio Acque

redazione 3 ore fa

Imprese, terzo trimestre positivo per Irpinia e Sannio: più aperture che chiusure

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 minuti fa

Lettera di una giovane professionista al sindaco Mastella: “Restare al Sud è un atto di coraggio”

Alberto Tranfa 43 minuti fa

Benevento, inaugurato parcheggio dell’ex Caserma Guidoni: accesso pubblico solo nel weekend

redazione 3 ore fa

Imprese, terzo trimestre positivo per Irpinia e Sannio: più aperture che chiusure

redazione 3 ore fa

Benevento, scoperto veicolo di provenienza illecita: denunciato 50enne per ricettazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content