FORMAT
Wg flash 24 del 5 febbraio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CANTONE: ‘CORRUZIONE E’ FURTO SU FUTURO GIOVANI’
“La corruzione è il furto sul futuro dei giovani”: è quanto in sintesi dichiarato dal presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffale Cantone, intervenuto ieri mattina al Teatro San Marco di Benevento per una lectio magistralis dal titolo “La corruzione spiegata ai ragazzi”, in occasione del secondo appuntamento del Festival Filosofico del Sannio organizzato per il quinto anno dall’associazione “Stregati da Sofìa”. Un fenomeno che, secondo un recente studio europeo, costa all’Italia oltre 230 miliardi di euro in termini assoluti di perdita della ricchezza, collocandola ai primi posti in Europa per il più alto livello di corruzione.
STATALE APPIA, PROTESTA DEI MIGRANTI PER I POCKET MONEY
Hanno portato le sedie sul piazzale, a margine della trafficata statale Appia, e hanno occupato pacificamente l’area per chiedere migliori condizioni di vita. Questa la protesta inscenata ieri da un centinaio di migranti che vivono nel centro di accoglienza dell’ex albergo Bei Park Hotel. Secondo quanto si apprende, gli ospiti della struttura sono scesi in strada soprattutto per il mancato pagamento del pocket money – due mesi di arretrati – che viene distribuito loro dalla società che gestisce il centro.
EMERGENZA SANITA’ NEL SANNIO, VERTICE A PALAZZO MOSTI
C’è ancora preoccupazione a Sant’Agata de’ Goti in merito alla vicenda del Pronto Soccorso. La decisione di istituire nel presidio saticulano il servizio di emergenza in deroga quale zona disagiata non basta e non convince. I cittadini, infatti, continuano a chiedere maggiore attenzione alla luce dello smantellamento di alcuni reparti del nosocomio. Una sollecitazione che, ieri pomeriggio, è stata discussa nel corso dell’Assemblea dei sindaci, convocata dal primo cittadino del capoluogo, Clemente Mastella.
L’ASL CERCA 13 FIGURE PROFESSIONALI
L’Asl di Benevento cerca 13 figure professionali da inserire a tempo determinato in tre progetti da realizzare sul territorio sannita. La selezione sarà effettuata tramite titoli e colloquio con una commissione nominata dal direttore generale Franklin Picker: la domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione dell’estratto del bando sul Burc. Le figure richieste: infermieri, logopedisti, un medico specializzato in Disciplina Medicina Fisica e Riabilitazione, un terapista occupazionale, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e un assistente sociale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 16, la sala Goccioloni delle Terme di Telese ospiterà la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della Borsa di Studio “Mario Liverini”. Quest’anno sono 58 le scuole aderenti dall’intera Regione Campania, oltre all’IC di Telese Terme-Solopaca. La prova, anche quest’anno, si svolgerà il 14 marzo, giornata del Pi greco; la cerimonia di premiazione invece è prevista per il 4 maggio. Alle 20, come ogni martedì su ntr24, appuntamento con la dodicesima puntata di “Premiata Bomberia Stregoni”, il format sportivo e goliardico condotto dal giornalista Luigi Trusio.