fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sanità, Cisl Medici Irpinia Sannio: “Si garantisca la continuità dei DEA sui due territori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La presenza dei due Dea di II livello nella macroarea irpino-sannita rappresenta un diritto fondamentale innegabile ai cittadini delle province di Avellino e Benevento. Stiamo assistendo in questi ultimi tempi a previsioni di accorpamenti dei servizi erogati dal Moscati e dal S.Pio, addirittura mettendo in competizione le attività sanitarie predominanti per dare la leadership della sede principale a Benevento o Avellino.”

E’ quanto dichiara attraverso una nota il segretario generale di Cisl Medici Irpinia Sannio, Pasquale Mario Speranza, che aggiunge: “Lo smantellamento di servizi erogati in precedenza nel nosocomio beneventano, la carenza di personale sanitario ed amministrativo, la perdita di primari prestigiosi che hanno chiesto il trasferimento in altre strutture, la cessazione di una convenzione che permetteva l’utilizzo dei Medici di Guardia medica nel Pronto Soccorso che ha sempre funzionato benissimo evadendo tutti i codici bianchi e verdi in modo da decongestionare i flussi di accesso, gli insufficienti investimenti in tecnologie utili ad espletare i servizi nelle varie unità operative hanno già creato un deterioramento dell’offerta di salute.

Il tutto frutto di determinazioni assunte da politiche che continuano a massacrare le zone periferiche della regione. I DEA di secondo livello già presenti nelle nostre due province devono continuare ad esistere, l’erogazione dei servizi sanitari non può essere determinata esclusivamente dal numero di abitanti presenti in un determinato territorio ma deve tener conto anche delle effettive difficoltà presenti nel territorio (zone vaste disagiate, popolazioni sparse, strade a difficile percorrenza).

Stesso discorso vale anche per i servizi erogati dalla ASL Benevento: la carenza di personale sanitario ed amministrativo impediscono l’erogazione di servizi e la regolare presa in carico delle fragilità; l’H24 nella medicina generale, tra l’altro già esistente e messa in atto attraverso l’ integrazione tra medico di base e guardia medica, dovrebbe essere potenziata con l’istituzione di ambulatori ad orario diurno previsti in ambito distrettuale attraverso l’utilizzo delle due figure professionali (Ruolo Unico).

E’ necessario un potenziamento dei servizi per la cura e la riabilitazione dei portatori delle disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, un potenziamento del Dipartimento di Prevenzione, un potenziamento dei servizi erogati dall’assistenza domiciliare integrata.

Purtroppo siamo in ritardo; alla politica ci sentiamo di dire di fare presto. Si è perso troppo tempo, la nostra sanità non può più attendere. Un elogio deve essere fatto al personale tutto, che si trova ogni giorno a portare avanti un servizio decoroso tra crescenti difficoltà.”

“I cittadini di Avellino e Benevento  – conclude Speranza – devono poter conservare i loro centri di eccellenza, poiché questi sono punto di riferimento per un territorio sparso e in alcune zone disagiato. L’equità, l’omogeneità e la garanzia dell’accesso alle cure devono essere uniformi su tutto il territorio regionale senza disparità di trattamento; i “viaggi della speranza” per avere garantite prestazioni sanitarie indispensabili e salvavita devono terminare.

Iniziamo dalla assunzione di nuovi medici, infermieri, amministrativi, tecnici. Si recuperi tutto quanto già soppresso al San Pio e soprattutto si conceda ad un DEA di II livello di funzionare correttamente con erogazione di tutti i servizi previsti dalle normative vigenti.

Noi la nostra parte l’abbiamo sempre fatta, il nostro apporto costruttivo resta sempre a disposizione nei tavoli istituzionali e ribadiamo il concetto già espresso: invitiamo la politica a fare presto i cittadini non possono più aspettare.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ospedale di Sant’Agata de’ Goti: l’8 maggio Assemblea dei Sindaci

redazione 6 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 11 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 11 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 14 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 15 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 18 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content