fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ospedale Rummo, carcinosi peritoneale curata con successo: soddisfatto il management

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pochi giorni fa è stata dimessa dal presidio Ospedaliero Rummo dell’AO San Pio, una paziente affetta da tumore ovarico avanzato con carcinosi peritoneale. La donna è stata sottoposta ad un delicato intervento di asportazione del peritoneo, del colon, dell’utero, delle ovaie con chemioterapia intraoperatoria, in quanto il tumore in stato avanzato si era diffuso a tutta la cavità addominale. L’intervento ha avuto successo e la paziente è tornata a casa con una nuova prospettiva di guarigione.

La peritonectomia con chemioterapia ipertermica intraperitoneale – spiega Cecilia Ponzano, dirigente della UOSD di Chirurgia Laparoscopicaconsiste in un trattamento chirurgico volto a rimuovere tutto il tumore presente ed a trattare con chemioterapia somministrata nell’addome il residuo invisibile eventualmente presente.

L’intervento – prosegue il chirurgo – consente un miglioramento della sopravvivenza libera da malattia ed in una buona percentuale dei casi anche la guarigione definitiva.

Si tratta di un successo che ha richiesto l’intervento di un Disease Management Team composto oltre che dal Chirurgo, dall’Oncologo, dal Radiologo, dall’Anestesista, dal Rianimatore, da personale infermieristico altamente qualificato e che coinvolge tutte le unità operative dell’Azienda.

Questo risultato – commenta il Direttore Generale, Renato Pizzuticonferma la presenza al Rummo di risorse di altissima specializzazione che pongono l’azienda tra i pochi Centri Nazionali in possesso dei requisiti necessari a curare i pazienti affetti da carcinosi peritoneale.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Giorgio La Molara, successo per la giornata di prevenzione promossa dalla ‘Rosa Samnium APS’

redazione 3 mesi fa

Giornata Mondiale contro il cancro, Iannace: “L’unica salvezza è la prevenzione”

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, l’oncologo Antonio Iavarone: ‘Intelligenza Artificiale potente alleato nella ricerca e nella lotta ai tumori’

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Le ‘mete’ del dott. Guido Giordano, l’oncologo ‘rugbista’ in prima linea contro il tumore al pancreas

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content