fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Lo sport contro la violenza sulle donne’: il De La Salle protagonista a Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli studenti dell’Istituto paritario De La Salle, accompagnati dalla dirigente Maria Buonaguro e dai docenti Rosanna Bologna, Angela Meola ed Enrico De Minico, hanno partecipato a Roma presso il Parlamento all’incontro “Cambiare per vincere insieme – Lo sport contro la violenza sulle donne’.

Una giornata rilevante e stimolante sotto ogni punto di vista. Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con i progetti nazionali contro il femminicidio, di ascoltare i deputati e relatori nonché le numerose testimonianze di donne che, grazie allo sport e alle tecniche di autodifesa, sono riuscite a difendersi da aggressioni molto pericolose.

Soddisfatta dell’esperienza formativa la dirigente Buonaguro che ha sottolineato l’importanza strategica di legare il valore dello sport ad un tema tristemente di rilievo quale il femminicidio, che dovrebbe essere oggetto di costante discussione nelle scuole.

Grazie all’Unione Sportiva Acli Nazionale per aver dato all’istituto la possibilità di condividere un’esperienza di tale portata. Gli studenti del De La Salle si sono dimostrati interessati e si sono distinti per l’atteggiamento responsabile ed attento sia durante il convegno nella Nuova Aula del Parlamento che durante la visita alle vestigia ed ai monumenti della capitale sotto la guida esperta del Prof. Enrico De Minico. Al convegno, organizzato dall’Unione Sportiva Acli in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ci sono stati gli interventi del sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, del sottosegretario di stato per la Giustizia, Jacopo Morrone, dei deputati Eva Lorenzoni, Luca Lotti e Laura Paxia, del presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò, del direttore alla pastorale e al Tempo Libero, Turismo e Sport della Cei, don Gionatan De Marco, del presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini.

A dare il via ai lavori sono stati il presidente nazionale dell’US Acli, Damiano Lembo e il presidente della nazionale parlamentari, Gioacchino Alfano.

Foto: Lello Clemente

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

L’Unisannio aderisce alla campagna europea promossa dalla Rai “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”

redazione 17 ore fa

Percorsi di recupero per autori di violenza di genere, domestica, sessuale o contro minori: Acli, Tribunale e Uepe firmano convenzione

redazione 2 settimane fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 2 settimane fa

Ad Apice focus sulla violenza di genere organizzato da U.Di.Con Regione Campania

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 12 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 12 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 13 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 13 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 14 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content