fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Al ‘Giannone’ di Benevento la lezione di Martone sulla ‘città elettronica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Che significa abitare in una “epolis” (città elettronica) globale e priva di confini per individui sradicati, privi di memoria e di altri reali possibili? L’incontro con Antonio Martone, docente dell’Università di Salerno, promosso dall’Auser-Uselte di Benevento, con i ragazzi del Liceo Giannone è servito almeno a porre questa domanda.

Introdotto dalla Presidente dell’Auser, Adriana Pedicini, per anni docente al Liceo, e dal prof. Amerigo Ciervo, Martone, allievo di Roberto Esposito, che si è già occupato di Merleau-Ponty, ha provato a ricostruire una genealogia del presente che permettesse di capire cosa sia l’uomo nel tempo della tecno-scienza, perso ogni “limite”, cancellata ogni divinità al cui cospetto poter “peccare”, preda, dunque, di una hybris (tracotanza) che riconosce solo il fallimento personale.

Particolarmente suggestiva la ricostruzione di come il ’68, tradendo in qualche modo le intenzioni dei promotori, abbia di fatto aperto il tempo “liquido” in cui un individuo-monade cerca in maniera quasi compulsiva di soddisfare i propri desideri: «Dal libertarismo anarchicheggiante del ’68 non è venuta un’emancipazione degli individui e delle masse, ma è emerso piuttosto un individuo – divenuto presto individualista radicale -, insofferente ormai a qualsiasi regola sociale. Emanciparsi dall’etica disciplinante e identitaria, cioè, non è servito tanto a costruire un sociale più libero e autonomo, quanto a creare le condizioni per lo smantellamento totale del sociale stesso a beneficio di una polverizzazione individualistica che ha prodotto masse ormai “liquide” e manovrate, se non addirittura del tutto manipolate, dalla tecno-finanza».

Viviamo, ha detto Martone, in un tempo dominato da un’ideologia unica: il neo-liberismo, elaborato tra l’Austria nazista e l’America degli anni Ottanta, in un orizzonte che Mark Fisher avrebbe definito “realismo capitalista”. E se il mondo premoderno può essere simboleggiato dalla cattedrale e il mondo moderno dalla frontiera, la globalizzazione, che ha fatto venire meno qualunque frontiera, apre il tempo del Labirinto, in cui ci troviamo tutti immersi, tra le finte trasgressioni delle droghe e la mercificazione dell’esistenza. La stessa coscienza appare minata dal potere del capitale senza freni. Il controllo della psico-sfera è essenziale alla ecity e costituisce l’alfa e l’omega del post-umanismo tecnocratico. Dunque, ci troviamo in un labirinto (che è anche un panopticon vigilato da anonimi signori) apparentemente senza uscita. Possiamo almeno coltivare la speranza (che potrebbe essere meramente illusoria soprattutto pensando che oggi molti giovani hanno preferito disertare la scuola per “il paese dei balocchi” promesso dal Black Friday…) in una comunità educante che svolga una funzione di resistenza rispetto all’edonismo repressivo e alla postmoderna alienazione della epolis globalizzata?

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

redazione 1 settimana fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content