fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

L’annuncio di Mastella: “Entro 18 mesi metà della città avrà il depuratore”

L'opera definitiva e centrale che sorgerà a Masseria Marziotto sarà completata entro tre anni e mezzo circa. E' quanto emerso dallo studio preliminare per la redazione del progetto di fattibilità redatto e presentato oggi da Gesesa nell'aula consiliare di Palazzo Mosti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entro 18 mesi la città di Benevento avrà la depurazione per metà degli abitanti. Per il resto della popolazione e le contrade stiamo lavorando e ci vorranno 3 anni. Inoltre, d’intesa con Gesesa e Autorità di Bacino siamo impegnati nella valutazione dei luoghi. In questo modo la città di Benevento sarà più pulita”.

E’ quanto annunciato dal sindaco Clemente Mastella durante la conferenza stampa in cui la società del servizio idrico integrato ha presentato lo studio preliminare per la redazione del progetto di fattibilità del sistema di depurazione cittadino che sarà poi affidato al commissario straordinario di Governo, Rolle che avrà la competenza per il progetto esecutivo e le gare d’appalto.

Lo studio e il cronoprogramma delle attività, spiegate dall’ingegnere Giovanni Tretola, prevedono la progettazione dei collettori per eliminare gli scarichi urbane delle acque reflue basata, fermo restando i vincoli idrogeologici del tessuto urbano, sulla mappatura che Gesesa sta facendo da anni della rete fognaria esistente e degli scarichi necessaria per risalire al bacino di drenaggio che li genera.

Successivamente si procederà alla realizzazione di due nuovi impianti di depurazione che serviranno 20 mila abitanti da localizzare a Contrada Santa Clementina e zona Cimitero, all’ammodernamento dell’attuale depuratore di quartiere a Ponte delle Tavole per 6500 persone; l’eliminazione dei due depuratori a Capodimonte e Pontecorvo ormai obsoleti, fino alla realizzazione definitiva del depuratore centrale che sorgerà nella zona di Masseria Marziotto.

Il costo dell’opera, che sarà oggetto di finanziamento pubblico da intercettare presso Regione, Ministero dell’Ambiente ed Europa, oltre ai nove/dodici milioni già disponibili,  dovrebbe aggirarsi per un ulteriore 50% delle risorse stanziate, senza alcun aggravio sui cittadini.

“Abbiamo messo in campo tutte le competenze e le conoscenze di Gesesa – ha detto il presidente Luigi Abbate –  per redigere uno studio nel più breve tempo possibile più adeguato alle esigenze della città che aspetta il depuratore da 40 anni.”

“Saranno utilizzate tecnologie innovative dette a membrana  – ha spiegato l’amministratore delegato di Gesesa-Acea, Piero Ferrari – che consentiranno all’impianto depurazione di non generare cattivi odori. Per le contrade, invece, si attueranno soluzioni diverse con tecnologie differenti”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

redazione 1 giorno fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

redazione 1 giorno fa

Alloggi Erp, pubblicato l’avviso per la formazione delle graduatorie comunali: domande a partire dal 2 marzo

redazione 1 giorno fa

San Pio, Mastella avverte: “Se la dg Morgante continua a non rispondere, chiederò a Fico la rimozione”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Basta mistificazioni, la proposta c’è. Pellegrino Mastella dica se la sostiene”

redazione 1 ora fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

redazione 2 ore fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 5 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 5 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

redazione 5 ore fa

Benevento piange la scomparsa del prof. Giancarlo Vergineo. Il ricordo: ‘Insegnare è lasciare un segno’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content