fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara, concluso il primo campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso oggi il primo campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile” organizzato a Molinara in Via Mortina.
Grande entusiasmo da parte dei volontari di Molinara che, coadiuvati da altri volontari provinciali, si sono impegnati per la prima volta con questa attività; ma grande entusiasmo e partecipazione soprattutto da parte dei giovanissimi partecipanti, bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni che si sono cimentati in questa settimana in tante attività utili. Il tutto accompagnato da giochi e divertimento per rendere questa esperienza davvero indimenticabile.

Durante le lezioni svolte nei primi quattro giorni si è parlato di “Sistema nazionale di Protezione Civile”, “Rischio sismico”, Incendi Boschivi” e “Primo Soccorso Sanitario”. Dopo aver svolto le lezioni, i ragazzi hanno potuto fissare meglio i concetti appresi attraverso giochi da tavolo e percorsi ludici che hanno permesso di loro di imparare divertendosi. Hanno dato il loro contributo a questa iniziativa esperti locali, il corpo forestale, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Benevento e gli operatori del 118.

Alla base del percorso formativo, il concetto di conoscenza del proprio territorio che se si conosce si può rispettare e proteggere. Ed in quest’ottica sono state inserite nel programma due escursioni, una nel borgo antico di Molinara, martedì pomeriggio e una a San Giovanni a Mazzocca, nella giornata di venerdì.
Un’esperienza entusiasmante per i ragazzi partecipanti è stata sicuramente la vita di tenda che, insieme ai volontari, hanno provveduto anche a montare, a pulire e riordinare. Questa mattina c’è stata la partecipazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Addabbo e del Parroco Don Sergio Ingegno che ha celebrato, prima del pranzo finale, la santa messa.

Il responsabile dei volontari di Molinara, Rocco Seneca, commenta soddisfatto la riuscita di questa iniziativa: “E’ stata una sfida anche per noi e pensiamo di essere riuscita a gestirla nel migliore dei modi. L’entusiasmo dei ragazzi ha contagiato anche noi e ci ha aiutato a costruire una squadra ancora più compatta. L’occasione di condividere un tempo totale, nel quale ogni momento è vissuto insieme e la scoperta dell’altro sono stati altri fondamentali elementi di questa bellissima esperienza. Approfitto anche per ringraziare tutti i volontari della sezione di Molinara, i volontari provinciali, i genitori e l’Amministrazione Comunale.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Fabrizio Moro in concerto a Molinara per la Festa di San Rocco: appuntamento il 18 agosto

redazione 2 settimane fa

Grande partecipazione al gazebo informativo della Protezione Civile di Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Il congresso di Fratelli d’Italia a Molinara riconferma presidente Eugenio Salvatore

redazione 2 settimane fa

Accordo storico tra i Comuni di Vitulano, Cautano e Foglianise per la pianificazione di Protezione Civile

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content