fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio, laureato all’Atlantic Treaty Association di Bruxelles per stage

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alfredo Franco, brillante laureato in giurisprudenza presso l’Università del Sannio svolgerà uno stage di due mesi a Bruxelles presso l’Atlantic Treaty Association.

L’opportunità nasce a seguito dell’accordo tra l’ateneo sannita e il Comitato Atlantico Italiano, siglato nel marzo del 2017 dal rettore Filippo De Rossi e dal presidente dell’ATA Fabrizio Luciolli. Le spese dello stage saranno sostenute da una borsa di studio Erasmus Traineeship.

Partito lo scorso 16 maggio, a Bruxelles Franco sta sviluppando un progetto dal titolo: “Security and Defence: Europe’s security challenges and opportunities”. Sarà seguito dai professori Roberto Virzo e Silvia Ullo, tutor per l’Università del Sannio, e da Simon Herteleer, program advisor, e Letizia Torretta, program director dell’ATA, coadiuvati dall’avvocato Carmine Bencivenga e l’ingegnere Mauro Sellitto, componenti, insieme ai docenti dell’ateneo sannita, del Tavolo Paritetico nato per promuovere le iniziative tra Unisannio e ATA.

Alfredo Franco verrà coinvolto, insieme ad altri stagisti, nell’organizzazione del Council Meeting che si terrà a Bruxelles il 20 e il 21 giugno e che radunerà 38 associazioni nazionali.

La convezione quadro che l’Università del Sannio ha siglato con il Comitato Atlantico Italiano è stata promossa dalla sede del Club Atlantico di Napoli.

Il Comitato Atlantico assicura la presenza dell’Italia in seno all’Atlantic Treaty Association (ATA), l’organismo internazionale di raccordo tra la NATO e le pubbliche opinioni dei Paesi membri dell’Alleanza Atlantica. L’intento principale dell’accordo è infatti quello di sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di programmi di ricerca e di alta formazione, su temi di interesse comune, quali problemi di sicurezza, contrasto al terrorismo, cyber security, aspetti economici e giuridici, cambiamenti climatici, pianificazione del territorio.

Non secondaria la possibilità per gli studenti di trasferte nelle sedi del Comitato Atlantico di Roma e Bruxelles, dove svolgeranno anche periodi di formazione.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

UniSannio: giovedì 30 l’inaugurazione del LInC, Nuovo Laboratorio di Ricerca Sperimentale

Christian Frattasi 4 giorni fa

All’Unisannio lo scrittore Paolo Rumiz: ‘Temo balcanizzazione dell’Europa, vittima dei sovranismi’

redazione 6 giorni fa

Unisannio, presentati i primi risultati dello studio sugli stereotipi di genere nelle scuole del territorio

redazione 6 giorni fa

Benevento, lo scrittore Paolo Rumiz ospite venerdì all’Unisannio

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Gara d’appalto per l’area Malies, l’opposizione: “Modifica punteggi non appare giustificata, fare chiarezza”

redazione 1 ora fa

Regione Campania, concorso per scuole sulla Shoah: tra i vincitori 4 istituti sanniti

redazione 3 ore fa

Sandra Mastella: “Dalla Lega insinuazioni malevole: sono alla frutta”

redazione 4 ore fa

Diverse le aziende sannite premiate a Industria Felix “L’Italia che compete”

Primo piano

redazione 4 ore fa

BCT, conto alla rovescia per l’edizione 2024. Cambia il ‘quartier generale’: attori e personaggi tv alloggeranno all’Antum Hotel

redazione 5 ore fa

Miasmi a Benevento: a Ponte Valentino arrivano le centraline per intercettare le emissioni odorigene

redazione 6 ore fa

Sannio, torna il maltempo: temporali dal primo pomeriggio fino a tarda sera

redazione 6 ore fa

‘Lapidarium’: una gru porterà i reperti dal viale Atlantici all’Arco, affidata la pulizia. Ma prima si inaugurerà piazza Pacca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content