fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Foglianise si celebra la gentilezza: due giorni per riscoprire la gratitudine attraverso il gioco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Foglianise si celebra la gentilezza. Nelle giornate del 21 e 22 settembre, infatti, è in programma un appuntamento di aggregazione e socializzazione con l’intento di favorire il benessere e la crescita sociale soprattutto tra bambini e ragazzi.

“Giochiamo insieme per circondare i bambini di gratitudine”: questo il tema della III Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, organizzata dall’associazione culturale “Cor et Amor” con il patrocinio dell’amministrazione Tommaselli, che si svolgerà nel comune della Valle Vitulanese.

I Giochi della Gentilezza quest’anno favoriranno la conoscenza e la pratica della gratitudine. Le persone gentili conoscono e usano la parola ‘grazie’ come riconoscimento per quanto ricevuto. La gratitudine potrà essere affrontata e sviluppata trattando attraverso il gioco, uno o più argomenti affini, come per esempio: sì grazie e no grazie (due espressioni gentili), l’attenzione verso ciò che ci circonda, i movimenti gentili, le parole gentili, come e quando esprimere la gratitudine, grazie nelle diverse lingue del mondo, saper riconoscere le cose positive, assaporare la quotidianità, saper stare bene insieme.

Obiettivo della manifestazione è di contribuire a circondare bambini e ragazzi di gentilezza coinvolgendo i differenti ambiti della loro quotidianità (famiglia, scuola, tempo libero, sport). Durante le prime due edizioni l’associazione culturale ‘Cor et Amor’ ha prestato particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole – dall’Infanzia alla Secondaria di 1° grado -, puntando a coinvolgere gradualmente, nel corso degli anni, anche gli altri contesti in modo più consistente.

Nel 2016 hanno partecipato in tutta Italia 302 classi, dall’asilo nido sino alle scuole secondarie di primo grado, e circa 6000 bambini, mentre nel 2017 le classi partecipanti sono state 947 e circa 18.500 bambini; hanno partecipato anche associazioni culturali, biblioteche, associazioni sportive, musei ed un gruppo scout. Inoltre, nel 2016 sono stati 86 comuni e 6 regioni a riconoscere il proprio patrocinio alla ricorrenza; nel 2017 ben 245 Comuni, tra i quali capoluoghi di regione come Aosta, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli e Palermo e 10 regioni. Il CONI Nazionale ha patrocinato l’iniziativa in entrambe le edizioni, il CIP Nazionale nel 2017.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Giovani Marmotte: Portatori di Magia e Creatività nelle Feste Per Bambini della Campania

redazione 2 giorni fa

Foglianise, Antonio Lombardi nuovo commissario cittadino per Forza Italia

redazione 2 settimane fa

‘Sos Genitori’ – Come insegnare ad un bambino ad accettare la sconfitta

redazione 3 settimane fa

‘Sos Genitori’ – Perché i bambini vogliono sempre vincere?

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 1 ora fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 3 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 5 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 5 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content