Comune di Benevento
Premio Strega in città, novità ‘Cocktail Point’ sul corso e concerto. Ma servono 36mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
‘Cocktail Point Strega’ lungo corso Garibaldi dove degustare bevande a base del celeberrimo liquore sannita insieme con le prelibatezze dolciarie locali. Ma anche il concerto di un noto cantautore italiano. Potrebbero essere queste le due importanti novità in occasione della presentazione nazionale a Benevento dei libri in gara all’edizione 2018 del Premio Strega, un evento realizzato in collaborazione con Strega Alberti Spa e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Il condizionale è, però, d’obbligo: le iniziative aggiuntive alla manifestazione in programma il prossimo 7 giugno, che anche quest’anno si svolgerà nella splendida cornice dell’Arco di Traiano, sono strettamente legate alla possibilità di compartecipazione della Camera di Commercio.
La spesa complessiva preventivata per rendere l’iniziativa nel capoluogo sannita ancor più suggestiva è di quasi 36mila euro: 20mila euro saranno stanziati da Palazzo Mosti, mentre i restanti 15.990 euro saranno richiesti come contributo alla Camera di Commercio.
Se dovesse concretizzarsi il sostegno dell’Ente camerale, l’idea dell’amministrazione comunale e dell’assessore alla Cultura, Oberdan Picucci, sarebbe quella di dare un maggior respiro all’evento con una più ricca proposta culturale finalizzata a coinvolgere maggiormente la città, nonché ad incrementare i flussi turistici e favorire, così, il commercio e la ripresa economica del territorio. Da qui la volontà di allestire punti ristoro lungo corso Garibaldi, davanti alle caffetterie e ai bar che vorranno aderire all’iniziativa.
Il capoluogo sannita ospita da diversi anni il momento ufficiale della dozzina dei libri in gara al più prestigioso premio letterario italiano, creato nel 1947 all’interno del salotto letterario di Maria e Goffredo Bellonci, con il contributo di Guido Alberti, proprietario dell’omonima casa produttrice del liquore al quale il riconoscimento è intitolato e che ancora sponsorizza la manifestazione culturale. Inizialmente erano i suoi frequentatori, chiamati “Amici della Domenica”, ad eleggere il vincitore. Dopo la morte dei coniugi Bellonci, invece, la scelta venne affidata ad una giuria di 400 persone, che ancora si definiscono “Amici della Domenica”, ai quali compete la valutazione delle opere.
Questi i 12 libri selezionati dal Comitato direttivo del Premio: Marco Balzano, Resto qui, Einaudi; Carlo Carabba, Come un giovane uomo, Marsilio; Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori; Silvia Ferreri, La madre di Eva, NEO Edizioni; Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda; Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O; Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti Edizioni; Francesca Melandri, Sangue giusto, Rizzoli; Angela Nanetti, Il figlio prediletto, Neri Pozza; Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza; Andrea Pomella, Anni luce, ADD Editore; Yari Selvetella, Le stanze dell’addio, Bompiani.