fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

La vita di Ida legata a un respiratore: “A rischio perché l’Asl non rinnova l’assistenza”

Da San Bartolomeo in Galdo arriva l'appello all'azienda di via Oderisio a Benevento del padre Giuseppe a rinnovare la convenzione con gli Ospedali Riuniti di Foggia, scaduta il 31 dicembre scorso, per usufruire dei rianimatori a domicilio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’encefalopatia mioclonica dalla nascita e una paralisi di braccia e gambe che degenera progressivamente fino a costringerla a letto e ad un respiratore meccanico 24 ore su 24: è la storia di Ida, una cittadina di 28 anni di San Bartolomeo in Galdo, che grazie al coraggio e alla tenacia dignitosa dei genitori, Giuseppe e Lucia, è riuscita pur nella sua grave disabilità a mantenere un equilibrio vitale che, però, ora potrebbe essere compromesso seriamente.

Dal 2005 Ida è ospedalizzata a domicilio con l’assistenza dell’equipe di rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia, su indicazione dell’ospedale Santobono di Napoli che l’ha seguita fino ai 15 anni e in virtù di una convenzione che l’Asl di Benevento ha siglato con l’azienda ospedaliera pugliese, necessitata dalla maggiore vicinanza con la sua abitazione e che è scaduta il 31 dicembre scorso senza ulteriore rinnovo.

Dal primo maggio scorso il servizio di assistenza è sospeso e Ida rischia seriamente.

I genitori non chiedono altro che il ripristino della convenzione per garantire la continuità assistenziale alla figlia, un diritto sacrosanto che oggi viene palesemente violato e per il quale Giuseppe e Lucia hanno pure tramite Cittadinanza attiva e il Tribunale del Malato diffidato tutte le autorità preposte.

Il servizio di assistenza è stato peraltro già ridotto due volte da quattro a due accessi settimanali dei rianimatori di Foggia e che oggi in base a una proposta dell’Asl di Benevento potrebbe essere fornita solo con due accessi mensili.

A ciò si aggiunge l’ulteriore problematica relativa alle visite specialistiche di cui si sono fatti carico autonomamamene nel corso degli anni i genitori di Ida, senza mai chiedere rimborso.

Giuseppe e Lucia sono pronti ad accettare le condizioni di assistenza di cui hanno usufruito fino ad ora purché il servizio ci sia: la loro richiesta è quella di non interrompere l’assistenza, di non ridurla ulteriormente e che non venga cambiata la gestione per evitare ulteriori disagi di tipo logistico e psicologico.

Tutto questo nonostante quanto prevederebbe il il protocollo assistenziale attivato nel 2005 dopo un tavolo tecnico presso il distretto dell’Asl di San Bartolomeo in Galdo, ovvero un’assistenza continua e comprensiva di tutti i servizi infermieristici con accessi giornalieri dei rianimatori della durata di almeno sei ore per sette giorni alla settimana  e con la garanzia di eventuali interventi di emergenza da parte dei rianimatori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

L’Ospedale Fatebenefratelli aderisce alla Giornata mondiale dell’igiene delle mani

redazione 20 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, lascia telefonino nel furgone e glielo rubano: due persone denunciate per furto e ricettazione

redazione 4 giorni fa

Futuridea, la sannita Piccirillo ha presentato una pubblicazione su identificazione dei geni essenziali

redazione 2 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Wg flash 24 del 4 maggio 2024

redazione 11 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 13 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 13 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Wg flash 24 del 4 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 14 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content