fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Canoni di locazione, siglato l’accordo territoriale per il Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamattina presso l’ufficio Patrimonio del Comune di Benevento è stato sottoscritto il nuovo Accordo Territoriale in sostituzione di quello sottoscritto nel 2015. Alla firma erano presenti Confedilizia, il Sunia ed altre associazioni degli inquilini e i vertici di Palazzo Mosti.

“Il nuovo accordo – scrivono in una nota l’Apu e il Sunia – riguarda come il precedente i canoni di locazione delle abitazioni per famiglie, che possono fruire di agevolazioni dello Stato, con applicazione della famosa “cedolare secca” al 10% e dello sconto IMU del 25%. Le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini hanno espresso la più profonda preoccupazione per il grave stato in cui versa il mercato delle locazioni in città ed in provincia, determinata da un a serie di concause collegate tra loro quali la forte incidenza fiscale sul bene casa che penalizza le rendite d’affitto, la perdurante assenza di qualsiasi programma di riqualificazione degli immobili da destinare alla locazione, la divaricazione tra un mercato delle locazioni che, pur risentendo della crisi stenta a scendere ed i redditi delle famiglie, il tutto in assenza di nuove costruzioni di alloggi di ERP. In questo quadro il ruolo dei sindacati di categoria, chiamati istituzionalmente a definire le modalità con le quali determinare i canoni di locazione, in assenza di interventi diretti ad influire sulla situazione esistente, non può che incidere in misura parziale sul mercato immobiliare di Benevento e provincia.

Le stesse organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari nel sollecitare il Comune a svolgere al riguardo un ruolo più attivo – spiega la nota – hanno comunque dovuto assolvere appieno al loro compito di rinnovare gli accordi per il comune capoluogo, riservandosi di sottoscrivere subito dopo anche quelli per tutti i comuni della provincia, assumendosi senza incertezze la responsabilità di ricercare e trovare gli equilibri praticabili in un contesto estremamente difficoltoso e complesso, rivendicano che altrettanto facciano le istituzioni comunali, per porre in essere senza ulteriori ingiustificabili indugi, strumenti programmatici e fiscali tali da dare prospettive reali alle famiglie che sono in affannosa ricerca di case da fittare a canoni possibili e più vicini alle loro tasche. È appena il caso di ricordare che non pochi privati o intermediari utilizzano in modo improprio lo strumento del canone di locazione concordato cercando di carpire le agevolazioni dello Stato non dovute a chi artatamente dichiara come canoni di locazione concordati canoni superiori. A tal proposito è da sottolineare che a completamento dell’accordo ed in applicazione della Convenzione Nazionale è stato previsto nel nuovo accordo di Benevento il rilascio di una “attestazione di rispondenza” per confermare la corretta applicazione del canone di locazione e del rispetto dei criteri e parametri previsti dall’Accordo locale di Benevento.

Tale attestazione – concludono Apu e Sunia -, rilasciata dai sindacati firmatari degli accordi locali, benché non obbligatoria per fruire delle agevolazioni fiscali. In special modo della riduzione IMU del 25% e della cedolare secca al 10%, viene ritenuta dall’Agenzia delle Entrate elemento probatorio per fruire delle agevolazioni di legge senza incorrere in ulteriori accertamenti di carattere fiscale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, attivata la procedura per individuare i soggetti gestori di campi solari

redazione 5 giorni fa

Presepe del maestro Dalisi, il Comune di Nola condannato al risarcimento

redazione 5 giorni fa

“Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, giovedì la consegna dei kit a Benevento

redazione 6 giorni fa

Benevento, dall’opposizione mozione per intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Zootecnia tra innovazione e sburocratizzazione, Fusco (CIA): “Un comitato per il brand del Pecorino del Sannio”

redazione 2 ore fa

Auto d’epoca, a Foiano celebrata la prima immatricolazione nel Sannio

redazione 2 ore fa

Benevento, momenti di follia al viale Mellusi: 27enne getta dal balcone mobili, sgabelli e rifiuti

redazione 3 ore fa

Barone (Lega): “Sanità al collasso, reparti saturi in Campania e nel Sannio. Serve un cambio radicale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, momenti di follia al viale Mellusi: 27enne getta dal balcone mobili, sgabelli e rifiuti

redazione 3 ore fa

Sappe: “Detenuto aggredisce agente ad Airola, occorre cambio di passo nella gestione dell’IPM”

redazione 5 ore fa

CampaniAlleva, ultimo giorno di un’edizione da record: boom di visitatori e vendite

redazione 7 ore fa

Benevento, Strega Foyer inaugura le ‘Garden Nights’: al via gli eventi per una stagione all’insegna del divertimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content