fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, istituto “De’ Liguori” e Ingv avviano partnership formativa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se da un lato, si chiude quest’anno il triennio formativo inserito nel programma di Alternanza Scuola Lavoro da parte degli studenti della classe VA del Liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate in collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione e Web Marketing, “Arcadia”, dall’altro, l’Istituto scolastico saticulano continua a promuovere qualificate partnership per favorire una seria e specifica collaborazione tra il mondo della scuola, del lavoro e della ricerca.

Lo scorso primo dicembre, dopo la sottoscrizione della convenzione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), presieduto dall’aprile 2016 dal Prof. Carlo Doglioni, ha avuto inizio il percorso di alternanza scuola lavoro rivolto agli studenti della III A del Liceo Scientifico tradizionale.

Gianpaolo Cecere, Responsabile dell’Unità Funzionale dell’Osservatorio Geofisico e Sismico di Grottaminarda della Sezione Centro Nazionale Terremoti, designato per l’INGV tutor esterno, e il dott. Luigi Zarrilli, Responsabile Scientifico del progetto, sono stati accolti dalla prof.ssa Falco Patrizia, tutor interno dell’istituto De’ Liguori.

“Si tratta di un percorso ambizioso – ha dichiarato con viva soddisfazione la Dirigente Scolastica Mariarosaria Icolaro – che conferma la voglia di quanti operano professionalmente al De’ Liguori di promuovere interventi altamente qualificati per i nostri studenti, perché essi abbiano la possibilità di entrare in contatto con esperti di elevata formazione scientifica e tecnologica e facciano esperienza di percorsi formativi funzionali all’acquisizione di competenze scientifiche rispondenti alle sfide della società contemporanea e alle attese del mondo del lavoro.”

Con questo percorso gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con la più grande istituzione europea nel campo della geofisica e vulcanologia, per conoscerne gli ambiti di azione: dal monitoraggio dei fenomeni geofisici alla sorveglianza della sismicità dell’intero territorio nazionale e delle attività dei vulcani attivi, attraverso reti di tecnologicamente avanzate, grazie alle quali i dati vengono trasmessi in tempo reale alle sale operative di Roma, Napoli Catania e Grottaminarda.

Ed è proprio presso le sedi di Grottaminarda e Napoli che gli studenti, dopo le necessarie lezioni orientanti, svolgeranno un periodo di stage per conoscere, apprendere e fare esperienza di contesti di ricerca nel campo della sismologia e dell’ingegneria sismica, di monitoraggio ed elaborazione di dati, installazione e manutenzione delle stazioni geodetiche e distribuzione dei dati alla comunità scientifica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 2 settimane fa

LABoriosaMENTE: ecco il modello di scuola che combatte la dispersione e valorizza il territorio

redazione 3 settimane fa

‘Promuovere opportunità: conciliare il lavoro’: presentato il progetto IRFOM a Montesarchio

redazione 3 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, confronto tra associazioni: si pensa ad Osservatorio sulla sanità

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Inquinamento fluviale, Mastella ha incontrato il primo cittadino di Sassinoro

redazione 1 ora fa

Durazzano, riflettori sugli impianti fotovoltaici comunali: “Gravi criticità e mancati incassi”

redazione 2 ore fa

Il telesino Petronzi nuovo prefetto di Trieste. Il sindaco Caporaso: ‘Orgoglio per un figlio illustre’

redazione 3 ore fa

Paupisi, il pianista Zanarella e la danzatrice Zotto al Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Inquinamento fluviale, Mastella ha incontrato il primo cittadino di Sassinoro

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Consegnato cantiere per strada di collegamento tra Fortore e 90bis: opera importante anche per contrastare lo spopolamento dell’area

Giammarco Feleppa 43 minuti fa

Benevento, 135 candidati per i 3 posti a tempo determinato di agente di Polizia Municipale

redazione 2 ore fa

Il telesino Petronzi nuovo prefetto di Trieste. Il sindaco Caporaso: ‘Orgoglio per un figlio illustre’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.