fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio, la testimonianza di Gessica Notaro: “Allontanatevi da chi non vi rispetta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prendere le distanze da una relazione che può fare male ai primi campanelli d’allarme, uno su tutti, la mancanza di rispetto nella quotidianità.

E’ il messaggio che Gessica Notaro, la bellissima ragazza riminese aggredita e sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato ha lanciato a tutte le donne per non rimanere vittime in occasione dell’evento dal titolo “Codice Rosa”. Vittime di violenza di genere” svoltosi all’Unisannio e promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’ateneo sannita, aderendo alla campagna internazionale dell’Onu contro la violenza sulle donne.

Un fenomeno che aumenta di anno in anno e contro il quale, secondo il questore Bellassai intervenuto all’incontro, serve una campagna di prevenzione piuttosto che di repressione attraverso la diffusione della cultura del rispetto dell’altro ancora non sufficientemente sviluppata.

Ma a parlare oltre i dati e a testimoniare che si può uscire dal tunnel è stata proprio Gessica Notaro che ancora porta i segni indelebili sul viso. Di lei però assume evidenza la forza e il coraggio che sono anche la sua bellezza.

I dati parlano chiaro: negli ultimi dieci anni la quota di femminicidi, spesso maturati in relazioni affettive e familiari, sul numero di omicidi in generale è la più alta a fronte di interventi legislativi più evoluti rispetto al passato ma che sembrano essere poco validi.

Secondo i dati Istat 2016 sono circa 7 milioni le donne che hanno subito almeno una volta violenza, ( 21% sessuale, 20% violenza fisica e 11% su ragazza con meno di 16 anni), circa 3 milioni e mezzo le donne che hanno subito stalking e oltre un milione coloro che hanno vissuto molestie e ricatti sul lavoro. Le donne uccise dai propri partner o dagli ex sono il 76%.

Numeri allarmanti che impongono il potenziamento, come ha fatto notare la rappresentante della Prefettura De Feo, dei centri antiviolenza e di assistenza e il supporto degli operatori nel percorso di accompagnamento e di uscita dal trauma subito.

Hanno partecipato all’evento anche il rettore Filippo de Rossi, il presidente del Comitato Unico di Garanzia Antonella Napolitano, Rosanna Pane, ordinario di Istituzioni di diritto privato dell’ateneo sannita, il capo Anticrimine della Questura di Benevento Amalia Sorrentino e di Carmen Festa, presidente del centro antiviolenza Pro.ce.do.

Le dichiarazioni nel servizio video

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Capotreno ucciso a Bologna, la CGIL di Benevento: “Basta violenza contro chi lavora nei trasporti”

redazione 2 settimane fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 1 mese fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 mese fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

Dall'autore

redazione 35 secondi fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

redazione 3 minuti fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 37 minuti fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

redazione 43 minuti fa

Benevento, ripristino asfalto dopo scavi per la fibra ottica: divieti di sosta e carreggiata ristretta su alcune strade

Primo piano

redazione 35 secondi fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

redazione 37 minuti fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Alberto Tranfa 53 minuti fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

redazione 2 ore fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content