Provincia di Benevento
“Mettiamo in moto una nuova economia”
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto questa mattina al Musa il Convegno dal titolo “Mettiamo in moto una nuova economia”, promosso e organizzato dall’assessorato regionale all’agricoltura.
Nel suo intervento, il presidente della Provincia di Benevento Cimitile ha così commentato l’evento:”Credo che questa iniziativa promossa da Vito Amendolara nelle cinque Province campane possa davvero segnare una svolta importante e decisiva nelle politiche di sviluppo dei territori regionali se riusciremo a fare in modo che i titoli che le annunciano non siano puri slogan mediatici e che non vengano a questo ridotti.
Alludo a quel "Mettere in moto una nuova economia" e al non meno importante titolo di accompagnamento "La Campania riparte dai territori", e della mia convinzione che queste due semplici frasi ben sintetizzano la sfida che abbiamo davanti a noi”.
“Abbiamo bisogno – ha aggiunto Cimitile – di diverse e nuove strategie di sviluppo economico. Dobbiamo mettere in moto una nuova economia. Ma bisogna subito dire che è ormai sempre più largamente riconosciuta la convinzione che questa nuova economia deve colorarsi di verde, che la "Green Economy" sia l’unica prospettiva possibile che abbiamo davanti a noi“.
“Non è possibile pensare – ha concluso il Presidente – di articolare un piano di sviluppo regionale se non si parte dai territori e se non si inseriscono tutte le iniziative nell’ecosistema territoriale. Noi siamo la Green Belt della Regione Campania, la sua cintura verde, e quindi il territorio vocato per lo sviluppo di un nostro modello di green economy, il luogo su cui bisognerebbe avere il fulcro della leva per una nuova economia”.