SANNIO
All’ITE di Circello un incontro sul tema della musica nei lager nazisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto il 16 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico di Circello, sede aggregata dell’ IIS Don Peppino Diana di Morcone, un interessante incontro, organizzato dall’ Associazione culturale Cercellus, con il prof. Raffaele Pellegrino docente di storia e filosofia nei licei di Bari, sul tema della musica nei lager nazisti.
Dopo il saluto del prof. Giovanni Marro, dirigente dell’IIS Don Peppino Diana di Morcone, gli alunni dell’ITE hanno offerto una breve lettura contrapposta di alcuni articoli delle leggi razziali e della Dichiarazione dei diritti umani e della Costituzione Italiana e si sono esibiti nell’esecuzione del motivo dominante della colonna sonora del film La vita è bella.
Con l’attenta partecipazione anche degli alunni e insegnanti delle due classi di terza media dell’Istituto Comprensivo di Circello, e di numerosi cittadini, il prof. Pellegrino ha affrontato il ruolo assunto dalla musica e l’arte nel campo di concentramento di Terezin, nei pressi di Praga.
Presentato dalla propaganda nazista come esemplare insediamento ebraico, fu in realtà un luogo di raccolta e smistamento di prigionieri da indirizzare soprattutto ai campi di sterminio di Treblinka e Auschwitz. A Terezin furono concentrati i maggiori artisti ed intellettuali ebrei mittleuropei, pittori, scrittori e musicisti e con una forte presenza di bambini.
“La musica non ha salvato gli ebrei” ha riferito il relatore, “ma forse ne ha alleviato le sofferenze, consentendo di coltivare un sogno di libertà”.
Il grande coinvolgimento dell’uditorio ha confermato la valenza della collaborazione, in atto già dallo scorso anno, tra le Associazioni culturali del territorio e gli alunni delle scuole di Circello, nell’ottica di una crescita culturale dell’intera comunità.