fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’istituto “Settembrini” di San Leucio del Sannio protagonista alla XVI edizione di “Invito a Palazzo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Arte, Scuola, Territorio, Banche… quattro parole apparentemente difficili da coniugare, quattro ambiti non sempre facili da accostare e contesti che non sempre riescono ad interloquire efficacemente per le diverse finalità e specificità intrinseche. Tuttavia, basta creare una cornice tematica comune per realizzare il prodigio della comunicazione e della valorizzazione dei punti di forza di ciascun attore! Ecco quanto accaduto sabato 7 ottobre nell’ambito dell’evento “Invito a Palazzo” giunto ormai alla sua XVI edizione.

La manifestazione promossa dall’ABI, patrocinata dal Miur e dal Mibact, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e accolta a livello locale dalla Banca BiPER di Avellino, ha permesso agli studenti dell’I.C. Settembrini di San Leucio del Sannio di vivere da protagonisti una giornata all’insegna della Cultura, della scoperta dei tesori dell’arte custoditi nei palazzi storici degli Istituti bancari, della valorizzazione del proprio territorio, in un connubio perfetto che didatticamente vale più di una lectio magistralis!

Partecipazione entusiastica, grande consapevolezza e responsabilità nel gestire una insolita occasione di apprendimento situato hanno consentito agli alunni delle classi seconde e terze dei plessi di San Leucio, Ceppaloni ed Apollosa di cimentarsi in una straordinaria performance di alto spessore culturale.

Accompagnati ed incoraggiati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosetta Passariello, guidati dalle docenti Letizia Rumolo, Aida Colonnese, Caterina Scalise, Mariateresa De Pietro, Rosalia Saccone, Diana Grasso ed Elvira Feleppa, i ragazzi hanno prodotto ed illustrato un approfondimento tematico sull’artista Salvator Rosa.

Ecco il grande pregio dell’iniziativa in questione: grazie alla generosa disponibilità della Direzione Territoriale della Banca BPER che conserva nella sua pregevole Sede di Avellino alcune opere dell’artista seicentesco, gli studenti hanno potuto conoscere e riproporre all’attenzione della comunità il Pittore napoletano di epoca barocca la cui memoria si inscrive inscindibilmente nella toponomastica del territorio beneventano.

Ma il valore dell’esperienza risiede soprattutto nella capacità di aver saputo condurre un lavoro sinergico ed articolato fra i diversi plessi dell’Istituto Comprensivo, nella produzione di un originale prodotto multimediale, sintesi della ricerca storica condotta a più mani e nell’occasione di svolgere per un giorno il ruolo di Guida turistica per altri visitatori. Un compito di realtà a tutto campo, dunque, una situazione inedita nella quale orchestrare le proprie risorse personali, una iniziativa di grande apertura al territorio nel quale si cresce e si vive da cittadini attivi e sempre più competenti, pronti a riscoprire pezzi di storia nascosti e non noti per la costruzione della propria identità.

Al termine della mattinata, i ragazzi hanno ricevuto un significativo riconoscimento del loro impegno nelle parole e nell’apprezzamento dei Dirigenti dell’Istituto Bancario promotore dell’evento, dell’Arcivescovo di Avellino, Mons. Aiello e negli applausi degli altri studenti presenti e coinvolti nel Progetto.
Nelle parole della Dirigente Passariello, infine, un grande incoraggiamento a docenti e studenti, nell’auspicio di proseguire su questi sentieri entusiasmanti che diventano per tutti occasioni speciali di crescita e veri e propri banchi di prova delle competenze disciplinari e trasversali su cui poggia la didattica e l’innovazione metodologica dell’I.C. Settembrini, impegnato, ormai da anni, con convinzione e tenacia, a qualificare la propria offerta formativa mediante proposte e suggestioni di alto profilo, rispondendo con creatività alle istanze del Territorio e ai bisogni formativi dei propri studenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 1 settimana fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 settimane fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 8 ore fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 8 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 9 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 8 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 8 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 9 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 9 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content