fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Test di italiano per stranieri: intesa tra Prefettura e Ufficio Scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il prefetto di Benevento, Paola Galeone, ed il dirigente dell’Ufficio VIII “Ambito Territoriale di Benevento” – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Monica Matano, in attuazione all’accordo quadro tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – hanno firmato in data 10 ottobre il nuovo protocollo d’intesa finalizzato ad individuare le istituzioni scolastiche presso le quali saranno svolti i test di conoscenza della lingua italiana per i richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

La sottoscrizione del predetto protocollo si è resa necessaria per l’intervenuta istituzione con delibera della Giunta Regionale Campania n. 817 del 28.12.2016, del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) in provincia di Benevento a decorrere dal 1° settembre 2017.

In particolare è prevista la collaborazione della Prefettura con l’Ufficio Scolastico per assicurare lo svolgimento delle sessioni di esame nella prospettiva di un miglioramento graduale degli interventi in relazione alle esigenze e ai bisogni di volta in volta emergenti in materia di immigrazione.

Il Protocollo d’intesa individua quali sedi di svolgimento delle predette sessioni di esame gli istituti scolastici (CTP) di seguito elencati: Airola, Apice, “Lucarelli” di Benevento, “Corso per Adulti” di Benevento, Colle Sannita, Cusano Mutri, Montesarchio, Morcone, Pietrelcina, Pontelandolfo, San Marco dei Cavoti, San Salvatore Telesino e Telese.

La Prefettura selezionerà di volta in volta il CTP destinatario della materiale esecuzione della sessione secondo le esigenze degli interessati in relazione al domicilio indicato e tenuto conto del numero di partecipanti a ciascuna sessione formativa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 28 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 36 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 48 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content