fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Violenza sulle donne, Comune a lavoro per progetti su prevenzione e contrasto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel corso dell’odierna Commissione Politiche Sociali del Comune di Benevento il presidente Mariagrazia Chiusolo e il consigliere delegato alle Pari Opportunità, Patrizia Callaro, hanno comunicato che Palazzo Mosti, quale Ente capofila dell’Ambito B1, ha partecipato al Bando pubblico indetto dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne.

L’Ufficio di Piano, infatti, in partenariato con l’Associazione Exit Strategy, ha elaborato una proposta progettuale denominata “OLTRE” che prevede la realizzazione di interventi e di attività di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio dell’Ambito B1, in particolare negli istituti scolastici.

L’obiettivo – si legge nel comunicato stampa – è quello di promuovere una “cultura di parità tra i sessi” quale premessa alla prevenzione della violenza di genere mediante la realizzazione di campagne di informazione, educazione, di attività culturali, artistiche e sportive. Tale proposta progettuale mira, infatti, a prevenire e promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali al fine di andare “oltre” una concezione fondamentalmente maschilista, “oltre” modelli stereotipati del ruolo delle donne e degli uomini.

Questo perché la violenza contro le donne è soprattutto un problema culturale che riguarda tutti, la cui lotta non può prescindere dal porre in essere attività di prevenzione e stimolo alla costruzione di una “cultura della non violenza”, a partire proprio dalla famiglia e dalla scuola essendo, queste, le principali istituzioni che concorrono alla trasmissione culturale e valoriale.

Appare chiaro che questa attività – conclude la nota – è frutto dell’attenzione e dell’impegno profuso in questo Settore e costituisce la risposta più evidente, ancorché silenziosa, alle inutili strumentalizzazioni poste in essere in questi giorni da personaggi politici in cerca d’autore o di notorietà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 15 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 16 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 18 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content