fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Mercato affitti in crescita: Benevento tra le città più economiche d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 74% delle famiglie ha una casa, ma la situazione del mercato immobiliare è comunque viva. A dispetto di questa percentuale, infatti, il settore degli immobili in affitto cresce a vista d’occhio. I motivi? I giovani sono sempre meno legati alla propria città, per questioni di studio o di lavoro. E poi, oggi è anche molto difficile comprare una casa: i contratti a tempo indeterminato sono rari quanto i diamanti. Dunque conviene spesso andare in affitto da qualche parte.

Case in affitto: la panoramica nazionale – Alcune regioni in particolare hanno registrato una autentica impennata nel mercato delle locazioni. Parliamo soprattutto della Lombardia e del Lazio, che hanno però dei valori medi molto elevati: fra i 740 euro ed i 720 euro di costo per l’affitto di un immobile. Il valore in metropoli come Roma e Milano schizza alle stelle anche per ragioni turistiche e logistiche. Ma esistono anche delle “isole felici” come Benevento: in questa città, infatti, il prezzo per un immobile in affitto oscilla intorno ai 450 euro. Cosa che la rende, insieme ad altri centri come Chieti e Agrigento, una delle città più economiche d’Italia. A livello regionale, però, nessuna ha fatto meglio del Molise e della Calabria: qui gli affitti sono rispettivamente a una media di 330 euro e di 380 euro.

Fra metodologie e contratti: alcune informazioni preziose – Trovare una casa in affitto oggi è piuttosto semplice: oltre ai classici annunci sui giornali del posto, c’è Internet a totale disposizione. Infatti, piattaforme come Kijiji ospitano numerosi annunci di case in affitto in tutta Italia e, grazie agli appositi filtri, è possibile scremare i risultati per fare una ricerca mirata. Ma attenzione ai contratti, da sempre una discriminante nella locazione. Quali tipologie esistono? Per gli studenti c’è il classico contratto di 6 mesi fino ad un massimo di 3 anni. Poi abbiamo anche i contratti a canone libero e a canone concordato: il primo non presenta vincoli, se non la durata minima di 4 anni. Il secondo, invece, prevede un canone calmierato con un minimo di 18 mesi di locazione. Infine, l’affitto con riscatto: un contratto che prevede un anticipo e la possibilità di comprare la casa al termine della locazione a un prezzo molto conveniente.

Affitto e detrazioni fiscali: come funziona? – Le detrazioni fiscali per gli affitti sono una pratica virtuosa: il loro scopo è infatti quello di evitare la piaga delle locazioni in nero, non dichiarate e non regolate da contratto. Ma come richiedere le detrazioni fiscali? Innanzitutto è obbligatoria la presenza di un regolare contratto di locazione firmato dalle due parti. Poi, la modalità per farne richiesta è tramite il modulo 730. In base a questo, si potrà sfruttare una detrazione dipendente dalla propria fascia di reddito. Ma sempre oscillante fra 150 euro e 300 euro nel caso degli over-30. Se invece siete under-30, a seconda dei casi la detrazione può essere molto superiore, sfiorando i 10.000 euro. Bisogna però avere un contratto di lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 mesi fa

Uffici del Giudice di Pace, l’Agenzia delle Entrate stabilirà il canone di affitto che il Ministero deve pagare alla Provincia

redazione 1 anno fa

Cresce il mercato immobiliare in Campania nel primo semestre 2024. Compravendite, aumentano i prezzi medi nel Sannio. Per gli affitti è la zona più economica

redazione 2 anni fa

Locazioni 2023, nel Sannio cresce l’interesse ma non la domanda. Unica in Campania dove scendono i canoni

Antonio Corbo 2 anni fa

Nel Sannio più di una casa su 3 è disabitata, nel Fortore 6 su 10: il dato di tutti i comuni

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Castelvenere: buona la “prima” della Festa del Vino. Cresce l’attesa per il “Premio Radici”

redazione 46 minuti fa

Fontanelle-Pietà, fumata bianca al tavolo tecnico: resta il passaggio a livello

redazione 58 minuti fa

Maltrattamenti in famiglia e violenze: arrestato 59enne per cumulo pene. Dovrà scontare 5 anni e 10 mesi

redazione 2 ore fa

La canzone classica napoletana protagonista al circolo ‘La Fagianella’

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Fontanelle-Pietà, fumata bianca al tavolo tecnico: resta il passaggio a livello

redazione 58 minuti fa

Maltrattamenti in famiglia e violenze: arrestato 59enne per cumulo pene. Dovrà scontare 5 anni e 10 mesi

redazione 2 ore fa

Sopralluogo della Provincia sulla SP9: “Strada percorribile, manutenzione regolare e segnalata correttamente”

redazione 3 ore fa

“Io…resto a Benevento”: il nuovo presidente dell’associazione è Oberdan Picucci

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content