CULTURA
All’ex Convento San Felice la mostra “Pietraroja. La Laguna dei dinosauri”

Ascolta la lettura dell'articolo
In adesione all’iniziativa “Giornate Europee del Patrimonio”, promossa dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, il cui tema quest’anno verte sul binomio “Cultura e Natura”, la Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, informa che presso l’ Ufficio Archeologico di Benevento, sito in Viale degli Atlantici 14, sarà visitabile la Mostra: “Pietraroja. La Laguna dei dinosauri”. L’esposizione sarà visitabile sabato 23 settembre dalle ore 19.30 alle 22.30 e domenica 24 settembre dalle ore 9:00 alle 13:00.
Si potrà intraprendere un viaggio immaginario a ritroso sino all’Era Mesozoica, scoprendo la evoluzione geologica del giacimento fossilifero di Pietraroja: da laguna dalle acque calme, tiepide e salmastre a lussureggiante e selvaggia località di alta montagna.
I reperti fossili esposti nelle sale della mostra, sveleranno il misterioso e affascinante habitat della laguna, popolata da pesci, gasteropodi, echinodermi, anfibi, rettili e …dinosauri.
La proiezione di un video sullo straordinario ritrovamento del fossile di Scipionyx Samniticus, un cucciolo di dinosauro conosciuto dal grande pubblico con il nomignolo di “Ciro”, deluciderà il visitatore sull’eccezionale stato di conservazione del reperto, che ha restituito, dopo più di 110 milioni di anni, dettagli anatomici a livello cellulare e subcellulare, mai riscontrati prima di allora.
Si coglie l’occasione per ricordare che la Mostra è normalmente accessibile al pubblico tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica, Festivi compresi, la mattina dalle ore 9:00-13 e il pomeriggio dalle 15:00 alle18:30.