fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Infrastrutture nel Sannio, Fucci: “Errori e gravi inerzie di politici del passato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da anni sostengo, avendo fatto, per quanto mi è stato possibile, anche delle importanti battaglie, che il Sannio,  per l’inerzia di personaggi politici gonfi di parole vuote, che hanno egemonizzato, senza meritarlo, il territorio, sta morendo, perché ancora oggi, nel 2017, non abbiamo le strade di collegamento né altre strutture e infrastrutture minimamente sufficienti”. A denunciarlo in una nota è l’ex assessore regionale, Vittorio Fucci.

“Qualche giorno fa – aggiunge Fucci – rilevavo con piacere che il presidente di Confindustria Sannio, Liverini, rompendo il tabù di una grave acquiescenza, denunciava che la mancanza di strade, strutture ed infrastrutture non può consentire alcun decollo al diseredato, ma glorioso Sannio.

Oggi con grande gioia ma anche con sincera sorpresa, prendo atto, da cattolico, che anche la Chiesa, uscendo dai formalismi di un rituale apparentemente moderato, che non sempre interpretava il senso evangelico del coraggio cristiano, denuncia, attraverso la parola dell’Arcivescovo Accrocca, che: “Ma come si può pensare che ci sia sviluppo in assenza di infrastrutture adeguate. Non si può pensare che le imprese possano investire in condizioni di svantaggio o farle loro le infrastrutture che è un compito che spetta alle amministrazioni pubbliche – ha riflettuto Monsignor Accrocca -. Si dovrebbe riflettere sulla circostanza che ancora nel 2017 si parla della necessità di infrastrutture per il Sannio e il Mezzogiorno. Perché non sono state fatte ancora?”. Primeggia, nelle considerazioni dell’Arcivescovo, un interrogativo tremendo ed atroce: “Perché non sono state fatte ancora?”.

Ebbene proprio su questo interrogativo, affidandomi ai social, qualche giorno fa, ho invitato i cittadini sanniti ad una riflessione: individuare gli errori e le gravi inerzie di personaggi politici del passato (alcuni ancora in campo), al fine di non fare il processo a quei personaggi, ma con l’obiettivo di non ripetere gli errori del passato e di non consegnarsi o riconsegnarsi a quei personaggi e alle loro logiche.

Sarà necessario liberarsi di quelle logiche – conclude Fucci – per consentire al Sannio di rinascere e di sperare che possa esservi lo sviluppo tanto atteso, specie dai giovani che, per mancanza di lavoro, abbandonano il nostro Sannio, raminghi per il mondo. Ai giovani grido con affetto: scacciate i padroni e siate nemici dei servi, che non hanno nemici ma solo padroni”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Vittorio imperlino

    16 Set, 2017 a 22:59

    Penso che si riferisca ad una lunga schiera di politici a cominciare dall’on. Vetrone, su cui pesano gravissime responsabilità al tempo della realizzazione dell’ autostrada A16 Napoli- Bari. Persa quell’occasione,però, più nessuno si è impegnato per la realizzazione di infrastrutture sostitutive per il nostro territorio. La colpa è anche di noi ciechi ed ignoranti elettori ( mi aggiungo anche io ma da un certo punto in poi non ho più votato nessuno) che abbiamo continuato a preferire personaggi dal provato disinteresse verso la nostra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ferrante (Mit): ‘Focus su opere commissariate, passi in avanti per SS212’

Christian Frattasi 2 settimane fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

redazione 1 mese fa

Pd Sannio: ‘La replica dell’avvocato Fucci è una caduta di stile di cui poteva fare a meno’

redazione 1 mese fa

Fucci a Ruggiero: ‘Il radicamento è frutto della capacità degli uomini e non del fascino dei simboli’

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino lancia un sondaggio per il programma

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 2 ore fa

Sannio Acque, il comitato ABC presenta le sue osservazioni alla delibera Eic

redazione 3 ore fa

Il Garante dei detenuti in Provincia: appello per il miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 3 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Antonio Corbo 3 ore fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content