fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Vicenda teatri, M5S: “Gestione fantasiosa dei fondi regionali. Si faccia luce”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il modo in cui le amministrazioni utilizzano i soldi pubblici ha spesso del fantasioso. E’ il caso dell’amministrazione comunale di Benevento che aveva ricevuto dalla Regione Campania un finanziamento di 410mila euro per i lavori di riqualificazione dei teatri Vittorio Emanuele e San Nicola, e che a fine agosto ha deciso di utilizzare questi fondi per finanziare l’evento agostano “A sud di nessun Nord” e non meglio definiti eventi in occasione del Natale. Per questo abbiamo depositato un’interrogazione per sapere se ci siano irregolarità in questa operazione”.

Sono le parole di Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale e Presidente della Commissione Trasparenza, che aggiunge: “Quando si tratta della spesa di soldi pubblici la nostra attenzione è sempre massima ed è per questo che vogliamo vederci chiaro e ricevere tutte le spiegazioni del caso dalla Regione. Parliamo di soldi del Programma Operativo Complementare 2014 – 2020 finalizzato alla valorizzazione e promozione dei beni e siti culturali della Campania, concessi con un decreto regionale di novembre scorso per realizzare specifici interventi, e dei quali il Comune di Benevento ha poi variato la destinazione, in difformità del progetto su cui era stato concesso il finanziamento Poc”.

“Vogliamo sapere dalla Regione se è giustificabile che un ente, beneficiario di fondi regionali vincolati a specifici interventi, possa poi variarne la destinazione e dovranno pure spiegarci se la Regione ha valutato la coerenza dei nuovi interventi rispetto alle finalità originarie del finanziamento. Altrimenti ci troveremmo di fronte ad un uso improprio del denaro pubblico. Tutti questi interrogativi sono contenuti nell’interpellanza depositata e ci auguriamo che possano venire presto chiariti” – conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle.

Alle sue dichiarazioni si aggiungono quelle dei consiglieri comunali di Benevento del Movimento 5 Stelle, Nicola Sguera e Marianna Farese: “Sin dall’inizio del nostro mandato nel Comune di Benevento abbiamo studiato con attenzione ogni atto e fatto battaglia ogni volta che abbiamo ravvisato anomalie. Per questa ragione ci è sembrato il minimo interessare il Consiglio regionale chiedendo un’audizione in Commissione Trasparenza perchè si faccia luce sulla gestione dei fondi destinati alla riqualificazione dei nostri due teatri cittadini e poi utilizzati per altro. Va esercitato il massimo controllo, altrimenti rischiamo che chi gestisce i soldi dei cittadini pensi di poterne fare quello che vuole”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 1 settimana fa

Benevento, via al “Bonus Energia 2025”: aiuti alle famiglie contro il caro bollette

redazione 1 mese fa

Paupisi, ammesso a finanziamento il ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di strada’

redazione 1 mese fa

Asse Caserta-Benevento, dal Cipess ok ai fondi di progettazione

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 53 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 55 minuti fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 1 ora fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 1 ora fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 1 ora fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 2 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content