ECONOMIA
Lavoro, i giovani sanniti puntano sull’imprenditoria: crescono attività under 35
Telecomunicazioni e le attività delle lotterie i settori più gettonati. Poco attrattivo il campo delle coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali
Ascolta la lettura dell'articolo
Le imprese guidate dai giovani spingono sull’acceleratore e trainano la crescita del tessuto imprenditoriale italiano. A dichiararlo è Unioncamere che ha elaborato i dati delle Camere di Commercio in un report sulla natimortalità delle imprese giovanili nel primo semestre di quest’anno.
In sostanza, una nuova impresa su 3 è under 35 tra gennaio e giugno. Rispetto alla fine del 2016, il loro numero è aumentato del +6,1%, contro lo 0,3% del totale delle nuove attività, mettendo a segno, nello stesso periodo, un saldo positivo di 36.965 unità.
Dati postivi anche per quanto riguarda il Sannio. In provincia di Benevento, infatti, sono 3775 le aziende capitanate da giovani e negli ultimi 6 mesi sono cresciute del 6,7% – al di sopra della media nazionale – facendo registrare un saldo positivo di 267 iscrizioni alla Camera di Commercio.
Un dato che spiega anche il tessuto sociale dell’Italia e del Sannio e che racconta di come la mancanza di lavoro spinga sempre di più gli under 35 a trovare nuove strade.
Particolarmente interessante dal punto di vista sociale ed economico anche lo studio sui settori delle nuove imprese. Guardando le iscrizioni al primo posto c’è il settore delle telecomunicazioni, in cui quasi una nuova impresa su due (il 48,2%) di quelle aperte tra gennaio e giugno è guidata da under 35. Vicinissime (47,5%) le attività nei servizi finanziari e oltre il 40% le attività delle lotterie, i servizi postali e di corriere e i servizi alla persona.
A fortissima vocazione giovanile anche le attività forestali (39,7% di tutte le nuove aperture nel semestre) e quelle legate a pubblicità e ricerche di mercato (39,5% del totale delle new entry). Resta basso invece il campo delle coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali che sembra attrarre sempre di meno.