Calcio
Benevento Calcio, Coda ancora a segno in amichevole: con l’Al-Hilal finisce 1-1

Ascolta la lettura dell'articolo
Un gol di Coda ed uno di Bonatini decidono l’amichevole del Benevento contro l’Al-Hilal, a Brunico. Un match non esaltante da parte di entrambe le formazioni che giocano una partita dai ritmi molto bassi. La prima frazione termina senza reti e con pochissime emozioni: su tutte il palo degli ospiti.
Più interessante il secondo tempo con gli stregoni che vengono fuori sulla distanza e pungono dopo 9 minuti con Coda.
Dopo la rete, l’undici di mister Baroni gestisce bene il vantaggio concedendo solo qualche occasione agli avversari con Otayf che va vicinissimo al pareggio. Rete che arriva in pieno recupero con Bonatini.
Il tecnico sannita utilizza tutti i gli uomini a sua disposizione e solo capitan Lucioni e ceravolo restano in campo per tutti e 90 i minuti. La preparazione a Brunico proseguirà nei prossimi giorni fino all’amichevole di lusso contro l’Eintracht di Francoforte, squadra della Bundesliga, undicesima lo scorso anno nel campionato più importante della Germania. Un test che si preannuncia molto affascinante.
Partita che parte su ritmi lentissimi con le due squadre che sembrano ancora lontane dalla forma migliore. I carichi di lavorano sembrano non essere stati ancora smaltiti. Gli avversari degli stregoni sembrano leggermente più avanti nella preparazione e per buona parte della prima frazione mantengono il possesso della sfera, ma non riuscendo mai ad essere davvero pericolosi.
Un dominio territoriale che gli stregoni spezzano di tanto in tanto con qualche buona ripartenza, soprattutto lungo le fasce laterali.
Nè i sanniti, né gli arabi riescono mai a creare occasioni degne di nota. Per i giallorossi ci provano Ceravolo e Puscas, ma il portiere ospite non viene mai impegnato seriamente. Stesso discorso per Belec che che si esibisce in una parata plastica su un tiro dalla distanza.
Dopo 35 minuti il Benevento rischia grosso. Dormita generale della difesa di Baroni che si lascia scavalcare da un traversone proveniente dalla destra. A raccogliere la sfera, tutto solo in area, si fa trovare Al-Hafit che controlla e poi calcia verso la porta di Belec. Il suo destro si stampa sul palo della porta sannita.
Al 45′ Ceravolo prova a sorprendere Al-Muaiof dalla distanza, ma il suo tiro è altissimo. E’ l’ultima azione della prima frazione.
Il secondo tempo si apre con quattro cambi degli stregoni: in campo entrano Coda, Del Pinto; Gyamfi e Venuti. Formazione completamente rinnovata per Diaz che, invece, sostituisce tutta la squadra.
Al 9′ il Benevento passa in vantaggio. D’Alessandro sfrutta la sovrapposizione di venuti e si libera per il cross che arriva in maniera perfetta sui piedi di Coda. L’attaccante, da ottima posizione, deve solo spingerla alle spalle del portiere avversario.
Al 16′ l’Al-Hilal si rende pericoloso con una buona azione dalla destra, ma è attenta la difesa sannita a neutralizzare due volte l’impeto dei sauditi.
Al 31′ Al-Hilal ancora pericolosissimo in area giallorossa. Gli attaccanti ospiti sfondano sulla sinistra e Otayf ne approfitta cercando di sorprendere Piscitelli. Il suo sinistro, però, viene ribattuto dal portiere giallorosso e poi la sfera è allontanata dalla difesa.
Al 38′ è Kadesh che prova a spaventare gli stregoni con un tiro dalla distanza, ma la sua conclusione è larga di poco.
Al 46′ arriva il gol del pareggio dell’Al-Hilal sempre con Bonatini che, all’interno dell’area piccola, raccoglie un cross basso e la mette alle spalle di Piscitelli.
Benevento-Al-Hilal 1-1
Benevento: Belec (19’st Piscitelli), Letizia (40’st Gravillion), Di Chiara (1’st Gyamfi), Viola (25’st Eramo), Lucioni, Costa (20′ st Camporese), D’Alessandro (20’st Djimsiti), Cataldi (1’st Del Pinto), Ceravolo, Ciciretti (1’st Venuti), Puscas (1’st Coda). All.: Baroni
Al-Hilal (primo tempo): Al-Muaiof, Al-Burayk, Edoardo, Zori, Khabri, Salman, Nicolas, Al-Hafit, Nawaf, Osama, Omar. A disp.: Al Habsi, Bulayhi, Otayf, Bonatini, Shalhoub, Shahrani, Kadish, Matias, Yasser, Darwish, Salem, Mukhtar, Jahfali. All.: Diaz
Al-Hilal (secondo tempo): Al-Habsi, Jahfali, Bulayhi, Kadesh, Sharani, Otayf, Faraj, Shalhoub, Dawsari, AlQahtani, Britos. A disp.: Darweesh, Bonatini, Fallata. All.: Diaz
Arbitro: Chiffi di Padova
Reti: 9′ st Coda (B); 46′ st Bonatini (A)