SPORT
Ciclismo: Vejus e Giro del Medio Brenta, Rubio scalda i motori

Ascolta la lettura dell'articolo
Prestazione di rilievo per Einer Rubio al 32° Giro del Medio Brenta, classica internazionale svoltasi ieri in provincia di Vicenza. Quasi 200 corridori al via dell’impegnativo tracciato, caratterizzato da veloci giri in pianura, e poi dall’ascesa che da Marostica giunge all’altopiano di Asiago, con circuito finale ed arrivo a Gallio per un totale di 175 chilometri.
Proprio sulla salita si metteva in bella evidenza Rubio che evadeva dal plotone insieme ad altri quattro corridori: Gazzara e Totò (Mg.Kvis), Garosio (Colpack) e Milani (Zalf).
L’azione decisiva è partita all’inizio dell’ultimo dei tre giri sull’altipiano, con Gazzara che approfittava del controllo fra gli altri corridori ed andava a fare il vuoto negli ultimi venti km.
Sul quartetto all’inseguimento del fuggitivo rientravano altri sette corridori. Gazzara vinceva in solitaria. Al secondo posto, a 32 secondi, l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier, in corsa col vivaio della Dimension Data, terzo Garosio. Decimo posto finale per Rubio, il quale ha mostrato un promettente stato di forma in vista di uno degli appuntamenti più importanti della stagione, il 54° Giro Internazionale della Valle d’Aosta, che scatterà mercoledì 12 luglio da Saint Gervais Mont Blanc, in Alta Savoia, Francia.
Cinque tappe molto impegnative, una cronoscalata inziale, poi tutte di alta montagna con tutto il meglio del ciclismo mondiale under 23. La Vejus, agli ordini del DS Donato Polvere, sarà al via con Einer Rubio, Francesco Pilicano, Angelo Andrea Collodoro, Mirko Necci e Andrea Calabrese.
Il Giro di Valle d’Aosta ha visto, in anni recenti trionfare corridori quali Fabio Aru e Thibaut Pinot, pertanto chi si rende protagonista in questa corsa ha sicuro la stoffa del campione.