Sindacati
Trasparenza a Palazzo Mosti, prosegue la battaglia della Flp

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Flp – Funzioni Locali ancora una volta ha raggiunto un importante obiettivo sul rispetto delle norme di legge che disciplinano il regolare accesso e trasparenza istituzionale, per avere denunciato a più riprese sugli organi di stampa online, la mancata e incompleta pubblicazione dei dati di posta elettronica (E-mail e Pec) dei Dirigenti al Comune di Benevento sul portale sottosezione dell’organigramma e del personale “Amministrazione Trasparente” . Così in una nota il coordinatore, Giuseppe De Nigris.
“Difatti – prosegue il sindacato – con nota del 12.06.2017 prot. n. 50376, ha dovuto segnalare tale circostanza oltretutto anomala al Segretario Comunale, Francesco Belmonte, al Responsabile del CED, Dr.ssa Sonia Tretrola, al Nucleo di Valutazione ed al Sindaco Mastella. Adesso vorremmo secondo quanto stabilito dalle vigenti norme di legge (Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 39/2013 e n. 97/2016 e direttive nazionali dell’ANAC) sui diritti di accesso e trasparenza e legalità nelle Pubbliche Ammministrazioni, facendo un preciso appello al Sindaco Mastella, che tutti gli Atti riguardanti l’organizzazione e l’organigramma del personale comunale ( Ordini di Servizio, modifiche della dotazione organica degli Uffici e dei Servizi dell’Ente, trasferimenti, informative sindacali, modifiche e destinazioni d’uso dei servizi e degli Uffici, straordinario, incentivi di progettazione e produttività, incarichi e mansioni designate al personale dipendente etc…), siano completamente pubblicate sul sito istituzionale “Amministrazione Trasparente”, per dare a Sindacati, Associazioni di categoria e cittadini la possibilità di aggiornarsi e indicare suggerimenti su eventuali miglioramenti della macchina comunale per renderla più efficiente e trasparente nel benessere della stessa collettività e dare migliore qualità nei servizi resi al cittadino .
La Flp – prosegue la nota – sempre attenta alle problematiche sia del personale e dei cittadini, ancora una volta, pone a base di una programmata efficienza e qualità dei servizi pubblici, che la piena trasparenza, legalità ed accesso sulla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente di tutti gli atti predisposti e prodotti dagli stessi Dirigenti e Responsabili dei Servizi rendono la macchina comunale, un istituzione di governo locale sempre al servizio dei cittadini e di tutta la comunità amministrata sul territorio per qualità e rapporto di sevizio culturale e comunicativo tra cittadini e istituzioni, con la piena partecipazione degli stessi con Sindacati ed Associazioni di categorie. Nel prendere atto comunque delle gravi difficoltà finanziarie ed economiche che il Comune di Benevento e per gli sforzi di ripresa adottati dalla Amministrazione Mastella, prendendo atto anche di una carenza di personale qualcuno collocato in pensione con il blocco delle assunzioni, sarebbe opportuno, adottare tutti i provvedimenti consentiti dalla Legge, che darebbe la possibilità di reclutare altro personale adottando anche criteri sulla Mobilità Volontaria tra Enti di appartenenza.
Il sindacato – conclude la nota – sempre attento e sensibile soprattutto al futuro dei giovani e inoccupati ribadisce che il traino della economia e risorse di sviluppo del territorio di Benevento e provincia si concentra soprattutto sul turismo coinvolgendo tutti i Settori pubblico e privato (esempio: Turismo religioso, storico, spettacolo, comunicazione, sport, etc…), dandone un volano di efficienza e qualità sui servizi di trasporto e di comunicazione, anche in considerazione, che la nostra bellissima Città di Benevento è stata promossa in serie A”.