Ha raggiunto già un migliaio di adesioni sui social network la proposta di legge presentata dai consiglieri regionali del Partito Democratico Mario Casillo, Corrado Gabriele e Antonio Marciano per la riduzione del costo del trasporto pubblico attraverso l’abolizione del fondo che garantisce Telepass e Viacard gratuiti ai consiglieri regionali.
Grazie a questa iniziativa, ricordano i promotori, “si potrebbe istituire un fondo di 2,8 milioni di euro avvalendosi anche del recupero dei fondi europei per il diritto allo studio, non utilizzati dalla Giunta Caldoro, e rimodulando alcune spese del bilancio appena approvato in Consiglio”. “L’idea – dicono i consiglieri regionali – è di trasformare la nostra proposta in una legge di iniziativa popolare. Per questo daremo il via a una serie di iniziative e incontri che coinvolgeranno gli studenti e i pendolari campani, cui seguirà una raccolta di firme”. “Vogliamo condividere la nostra battaglia con tutti i giovani campani che subiscono direttamente le conseguenze nefaste della politica dei tagli della Giunta Caldoro”, spiegano Casillo, Gabriele e Marciano.
La prima tappa della campagna di sensibilizzazione è in programma lunedì prossimo davanti al Politecnico di piazzale Tecchio. Da lì i tre consiglieri regionali raggiungeranno, utilizzando i mezzi pubblici, via Mezzocannone e, infine, Piazza Garibaldi.