fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Manca una strategia di sviluppo, in particolare per il Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’onorevole Costantino Boffa esprime la sua solidarietà ai lavoratori del settore trasporti locale, ferroviario e servizi, che hanno proclamato per il 31 marzo e per il 1° aprile due giornate di sciopero su tutto il territorio nazionale.
La mobilitazione che coinvolge unitariamente tutte le sigle sindacali del settore, consegue al persistente stallo della trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale Unico della Mobilità e al rinvio dell’attuazione dell’accordo Stato-Regioni del 16 dicembre scorso sul parziale recupero delle risorse sottratte al trasporto locale per effetto della manovra correttiva di finanza pubblica della scorsa estate e della successiva Legge di Stabilità 2011.

“Da tempo – dichiara Boffa – stiamo denunciando il progressivo smantellamento del sistema trasportistico a causa delle scelte compiute dal governo nazionale e regionale. Ricordiamo, tra le altre, la delibera regionale del 30 dicembre scorso, con la quale venivano ridotti di 350.000 euro i finanziamenti al Trasporto Pubblico Locale sannita (ai quali vanno aggiunti gli oltre 800.000 euro del costo del contratto nazionale che sono oggi inclusi nel finanziamento complessivo, al contrario di quanto accaduto fino ad ora); i numerosi collegamenti ferroviari saltati, tra settembre e dicembre, con Foggia, Avellino e Caserta; l’azzeramento dei finanziamenti per il Consorzio Unico Campania”.

“Negli ultimi mesi è stato un continuo susseguirsi di tagli e riduzioni di risorse. Una politica che sta provocando, come prevedibile, una diminuzione drastica del livello di servizi assicurati ai cittadini e conseguenze gravi sul piano occupazionale. Le associazioni datoriali ASSTRA e ANAV Regionali hanno infatti annunciato un esubero di circa 2.300 lavoratori nel settore. Di questi, 40 riguarderanno direttamente la provincia di Benevento. Considerando che qui il comparto trasporti occupa circa 200 persone, ad oggi, un lavoratore su cinque rischia di perdere il posto di lavoro e anche i servizi rischiano di subire una riduzione del 20%. In tal senso, la mobilitazione di questi giorni può rivelarsi utile a determinare risultati positivi nel tavolo regionale convocato per discutere della riduzione dei tagli e della possibilità di reperire altre risorse da investire nel settore”.

“Ciò che più preoccupa – prosegue Boffa – è l’assoluta mancanza di una politica strategica volta a sostenere lo sviluppo e il miglioramento del sistema dei trasporti locale. Un comparto che rappresenta un importante fattore di produttività economica, che interessa quotidianamente milioni di cittadini, studenti e lavoratori italiani e che è decisivo nell’ottica di uno sviluppo ecosostenibile dei territori. Il settore dei trasporti torni dunque ad occupare un ruolo strategico nelle agende politiche nazionali e regionali. In Campania bisogna constatare come rispetto al lavoro e ai risultati ottenuti dalla passata amministrazione regionale, l’insediamento della nuova giunta di centrodestra ha prodotto una chiara inversione di marcia: prima il settore della mobilità era considerato strategico nelle prospettive di crescita e sviluppo dei territori, ora è visto come un semplice capitolo di bilancio da tagliare. Ovviamente, seguendo questa strada, a subire il danno maggiore saranno i territori delle aree interne, e il Sannio in particolare, già strutturalmente debole rispetto alle altre province campane”.

“La mobilitazione promossa dai sindacati per questi giorni va dunque sostenuta – conclude il deputato – perché non attiene soltanto delle giuste rivendicazioni sindacali dei lavoratori, ma anche alla tutela del diritto alla mobilità che la Costituzione garantisce a tutti i cittadini italiani, e delle speranze di sviluppo del Sannio, legate inevitabilmente alla realizzazione di una serie di collegamenti, viari e ferroviari, in grado di velocizzare e migliorare l’interazione e la connessione tra cittadini e territori”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Natale di solidarietà a Paupisi: cesti vuoti sotto l’albero per riempire i cuori delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

La città si stringe attorno alla storica bancarella beneventana: dopo l’incendio del furgone parte la gara di solidarietà

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Paupisi, sold out la cena solidale: grande partecipazione per sostenere Antonia e Mario Ocone

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 15 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 15 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 16 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 16 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content