«Resistere al fascismo, oggi, significa resistere alle ideologie dei muri, della xenofobia, della paura del diverso, resistere a tutti quei fenomeni, cioè, che stanno diventando veri e proprio programmi politici attraverso cui forze e movimenti sfruttano le paure e il disagio provocati dalle profonde trasformazioni in atto». È uno dei passaggi con cui il presidente di ANPI Benevento, Amerigo Ciervo, ci chiama a raccolta per la manifestazione del 25 aprile. Quest’oggi, dal Mezzogiorno d’Italia, sono partiti diversi pullman per andare a Pontida: nel regno della Lega Nord, infatti, migliaia di meridionali manifesteranno in direzione ostinatamente contraria a quella del razzismo e della xenofobia di un partito che da anni specula proprio sulle paure profonde delle classi sociali più in difficoltà.
A scriverlo in una nota è l’associazione Articolo Uno Sannio, che aggiunge: “Saremo presenti perché la sentiamo come esigenza esistenziale e politica. A nessuno di noi interessano invece la retorica e la polemica strumentale, che pure abbondano nelle “strane” prese di posizione di alcuni partiti nazionali.
Ci saremo anche – conclude la nota – per ringraziare lo straordinario lavoro che ANPI Benevento sta facendo per salvaguardare la memoria e la cultura civile del Sannio”.