fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Musica: Accademia “Mille e una Nota” di Airola, trionfo al “Jacopo Napoli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata una spedizione colma di soddisfazioni l’esibizione al V Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Jacopo Napoli” di Cava de’ Tirreni dei piccoli musicisti dell’Accademia Musicale “Mille e una Nota” diretta dal M° Anna Izzo.

Tutti i baby esecutori dell’Accademia caudina hanno riportato, nelle rispettive categorie, il primo posto. Nella sezione di musica classica, sono stati premiati con il massimo dei voti (100/100) per la categoria A i pianisti Sara Montella (classe 2012), in gara con la “Danza delle zingare” di Giuseppe Verdi, Fausto Vaccariello (2010), alle prese con la “Sonatina Op. 157 N.4” di Splinder, Aldo Perlingieri (2008), che ha eseguito la “Marcia dei soldati” e “Cavaliere selvaggio” di Schumann. Per la categoria B sugli scudi Leonardo Falzarano (2006), la cui esecuzione della “Sonatina in Do – I tempo” di Pozzoli è stata premiata dalla Commissione con la massima votazione possibile.

Nella categoria A hanno ottenuto primi premi i pianisti Alessandra Mauro (2007), Benedetta Bove (2008), Cosima D’Onofrio (2010), tutti con 98/100, Umberto Russo (2009) con 97/100 e Geltrude Servodio (2010) con 95/100.

Altri primi premi nella categoria B, dove si sono affermati i pianisti Luca Piscitelli (2004), con 98/100, Armando Vitale (2006) con 95/100, e il chitarrista Alfonso Costetti (2005) con 97/100.

Nel canto pop, categoria A, continua la sua personale incetta di premi la cantante cervinarese Giovanna Del Balzo (2007), insignita del primo premio (100/100) per la sua convincente interpretazione di “La bambola” di Patty Pravo. Analoga soddisfazione, nella categoria C, per Maddalena D’Angelo (2001), che ha deliziato i presenti cantando il complesso brano “Sola” di Nina Zilli.

A chiudere il cerchio delle premiazioni, sempre sulla vetta del podio, gli altri cantanti dell’Accademia airolana in concorso: Giuseppe Cavaiuolo (2004) con 98/100, Marialaura Beatrice (2004) con 97/100 e Vittoria Falzarano (2004) con 95/100.

Da sottolineare il talento multiforme di Rossella Massaro, premiata con il primo premio sia nella categoria B, come pianista (con votazione di 98/100), sia nella categoria B del canto pop (ancora con 98/100).

Raggiante il direttore artistico del “Mille e una Nota”, M° Anna Izzo: “Proseguiamo con grande dedizione nel processo di crescita musicale di questi ragazzi, il cui studio è stato oggi gratificato dalle valutazioni più che lusinghiere della Commissione giudicante”.

“Il Concorso Europeo di Esecuzione Musicale ‘Jacopo Napoli’” – prosegue Izzo – “è una delle tappe di un percorso che comprenderà altri momenti di confronto e valutazione, nell’ottica di favorire l’attitudine degli allievi a misurarsi in contesti sempre più accreditati e di valore”.

Intanto l’Accademia “Mille e una Nota” scalda i motori per l’organizzazione della nona edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, in programma dal 20 al 28 maggio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Francesco Da Vinci alla Festa del Vino di Castelvenere: lunedì la presentazione del porgramma

redazione 2 giorni fa

Ad Arpaise si è chiusa con grande successo la quinta edizione del Santu Rock Fest

redazione 4 giorni fa

Ad Apice l’ex frontman de ‘Il Giardino dei Semplici’: Gianfranco Caliendo in concerto il 16 agosto

redazione 6 giorni fa

Mater Jubilaei incanta Melizzano con il coro ‘Madonna della Libera’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Arte, storia e innovazione: ‘Vico Noce’ diventa art alley dal 26 agosto al 1 settembre

redazione 4 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

redazione 4 ore fa

‘Riverberi’: martedì la presentazione della XV edizione

redazione 7 ore fa

Presentato a Pesco Sannita il romanzo “Il fuoco sotto la cenere” di Mario D’Agostino

Primo piano

redazione 4 ore fa

Ferragosto, controlli straordinari anche da parte della Polizia: deferito gestore di un B&B

Alberto Tranfa 9 ore fa

Artigianato nelle aree interne: in un anno scomparse 483 attività. Cgia: “Istituire reddito di gestione delle botteghe”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

La storia di Boda de Ciondro: vent’anni di luce, radici e sogni cucinati a fuoco lento

redazione 21 ore fa

La compagnia Pouet e l’associazione Tanto per Gioco insieme per il Progetto Egnatia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content