Scuola
Concorso “Vega Champion”, gli studenti dell’istituto “Le Streghe” sul podio

Ascolta la lettura dell'articolo
La squadra dell’istituto alberghiero “Le Streghe” è in corsa per la finale nazionale del concorso “Vega Champion 2017”, iniziativa didattica a squadre che promuove e premia i giovani talenti degli istituti alberghieri. Merito degli “involtini alla Mediterranea” a base di baccalà e del cocktail “Spicy apple”, pensati e realizzati dalla squadra composta dagli alunni Donatella Ciarmoli, Antonio Ranaldo e Simone Girardi, e dai docenti Nunzio Clorindo Iadanza e Pasquale Costantini per l’indirizzo “Sala e vendita”, e Vincenzo Palmieri per l’indirizzo “Enogastronomia”.
Ieri la trasferta ad Altamura per la semifinale in cui si sono sfidati 10 istituti alberghieri del centro-sud (nei giorni scorsi si era svolta quella per gli istituti del nord). La squadra dell’istituto beneventano ha conquistato il terzo posto grazie ad un riuscito mix di sapori, profumi e mise en place. In questa edizione è stato chiesto ai partecipanti di mettere in gioco la loro creatività sul tema ‘Street food gourmet’, ideando e realizzando un pranzo leggero, creativo e di tendenza, per un incontro di lavoro o per una pausa tra colleghi. Il tutto accompagnato da un cocktail in abbinamento e da un originale allestimento della tavola.
I team che hanno conquistato il primo posto nelle due semifinali accederanno di diritto alla finale il 28 aprile presso l’Istituto Datini di Prato. I team che si sono aggiudicati il secondo, terzo e quarto piazzamento si contendono un solo posto per l’accesso alla finale. E a decidere chi di loro proseguirà il suo cammino saranno anche i ‘like’ che i video delle performance riusciranno a conquistare, una volta messi on line dall’organizzazione del concorso. In questa edizione, comunque, non conterà solo il successo ‘social’: il numero di like ricevuto verrà infatti moltiplicato per un coefficiente e sommato al numero di voti ricevuti. Al punteggio così calcolato si aggiungeranno un punteggio rilasciato dalla giuria Vega Champion” e un altro rilasciato da un team esterno di clienti Vega.
Gli istituti che accederanno alla finale riceveranno dei buoni merce, e il team vincitore inoltre un viaggio premio in Germania, presso la città di Augsburg.