fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Dissesto a Palazzo Mosti, la proposta di Lonardo: “Vendiamo lo stadio Vigorito”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un bando di vendita per lo stadio “Ciro Vigorito” in un momento di difficoltà per le casse di Palazzo Mosti. E’ la proposta lanciata da Lucio Lonardo, presidente dell’Asia, riprendendo l’iniziativa del sindaco Gori a Bergamo.

Secondo Lonardo, un’azione di questo tipo nella nostra realtà vorrebbe dire “incassare presumibilmente tra i 10 e 15 milioni di euro, quindi abbondantemente oltre il 10% della massa dell’attuale default,  cosa che darebbe un po’ di ossigeno ai creditori visto che sin ora i reiterati bandi per la vendita dei gioielli di famiglia non hanno prodotto gli introiti previsti, cosa prevedibile vista l’assenza di liquidità degli imprenditori locali e la crisi profonda del commercio.

Tra l’altro – aggiunge nella nota – il passaggio di proprietà sarebbe indolore visto che lo stadio non è “trasportabile” e resterebbe patrimonio della stessa Città atteso che non verrà acquistato per farci giocare il Pordenone o il Ragusa, rafforzando invece il legame tra la famiglia Vigorito, presumibilmente unica interessata all’acquisto, e Benevento per continuare a far crescere la squadra perché tutti gli addetti ai lavori sanno bene quanto uno stadio di proprietà contribuisca ai successi sportivi ed economici di una società”.

L’iniziativa vorrebbe dire anche “programmare la gestione o la proprietà degli ampi spazi limitrofi per consentire uno sfruttamento commerciale dell’area con store, museo, ristorante, facendola uscire definitivamente dal degrado consentendo di spostare anche il campo Rom in un sito diverso; programmare, in contemporanea, anche la  gestione del Palasannio, che necessita di interventi manutentivi non più procrastinabili, per consentire la creazione di una vera e propria cittadella dello sport che, realizzandosi, finalmente, il progetto del ponte pedonale con il quartiere di S. Maria degli Angeli, dove esiste un terreno IACP inizialmente destinato a Campus sportivo universitario,c osa che potrebbe essere ripresa, creerebbe un notevole centro di aggregazione per i giovani tenendoli lontano dai pericoli della strada e della dipendenza dai social network utilizzati anche per avere un minimo confronto”.

“In un momento in cui il bando per la gestione degli impianti sportivi comunali è andato deserto – conclude Lonardo – non sarebbe poca cosa e poi la realizzazione del ponte avvicinerebbe il Rione Libertà al centro storico della Città perché, ancora oggi, alcuni residenti del quartiere quando vi si recano come intercalare solo soliti dire “vado in Città o a Benevento”. Ormai dobbiamo farcene una ragione del dissesto, ma questo deve essere l’abbrivio per una nuova progettualità sociale dell’ambiente in cui viviamo perchè altrimenti non saremo mai una Città per giovani”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

redazione 3 mesi fa

Benevento, auto contro muro nel parcheggio del Vigorito: 26enne ubriaco alla guida

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Comune di Benevento: in arrivo due nuovi concorsi per assunzioni nell’area amministrativa e informatica

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 12 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 12 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 17 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Primo piano

redazione 11 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 14 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 17 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

redazione 17 ore fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content