Medio Calore
Emergenza neve, San Nicola Manfredi chiede lo stato di calamità

Ascolta la lettura dell'articolo
La Giunta comunale di San Nicola Manfredi, con delibera n. 1 del 13 gennaio 2017 ha approvato la richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale in seguito agli eventi atmosferici che nei giorni 5, 6, 7 e 8 gennaio hanno colpito l’intero Sannio, interessando in maniera considerevole anche il territorio di San Nicola Manfredi con notevoli disagi per la popolazione e per le attività produttive locali.
“Numerose – si legge nell’atto – sono le segnalazioni giunte da privati cittadini ed aziende che hanno subito ingenti danni ad immobili, colture, allevamenti ed in generale alle produzioni economiche esistenti sul territorio”.
L’esecutivo guidato dal sindaco Fernando Errico sottolinea inoltre come “per fronteggiare l’emergenza neve l’Ente ha dovuto incaricare ditte private dotate di mezzi specifici per effettuare tutte le operazioni di sgombero della neve e spargimento sale lungo tutte le arterie stradali principali e secondarie, impegnando inoltre il personale comunale in turni di lavoro straordinario con un ulteriore aggravio di spese per le casse dell’Ente”.
Le abbondanti nevicate hanno creato inoltre disagi anche al sistema scolastico le cui attività sono state sospese, con apposita ordinanza sindacale, nei giorni 9 e 10 gennaio in tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.
Per questi motivi, l’Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi ha deliberato di chiedere alle competenti Autorità lo stato di calamità naturale inviando la richiesta al presidente della Regione Campania, della Provincia di Benevento, al Ministero delle Politiche agricole ed a quello dello Sviluppo economico, nonché al Dipartimento di Protezione Civile regionale e nazionale.