fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dissesto, Pepe: “La scelta di Mastella ci costerà caro. Bugia sui 110 milioni di debiti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scelta politica di Mastella di andare in dissesto costerà davvero cara ai noi cittadini Beneventani. Non si è approntato un piano gestionale per far fronte “al giorno dopo” la delibera del dissesto, eppure Mastella ha cominciato ad evocarne lo spauracchio da mesi, dal giorno dopo l’approvazione del Bilancio Preventivo, che aveva seguito quello Consuntivo……lì i conti tornavano…….ed era tutto in ordine”. Ad affermarlo in una nota è l’ex sindaco e consigliere comunale Pd, Fausto Pepe.

“La mancata approvazione del Piano di Rientro entro il 15 Novembre 2016 ha segnato un momento di non ritorno, perdendo la copertura dei 17 milioni di euro del fondo rotativo dello Stato a tasso zero. Il Consiglio Comunale non ha potuto scegliere quale strada intraprendere perché la discussione sul Piano di Rientro non è mai stata portata neppure in Commissione Finanze e tantomeno in Consiglio.

In Consiglio è stata portata la delibera sul dissesto, dando finalmente indicazioni chiare su quella che è apparsa ed è esclusivamente una volontà politica. Una scelta immotivata e scellerata con conseguenze drammatiche.

Non sono stati revocati gli impegni già presi con i creditori, con le banche, con i fornitori, ed oggi con la mancata approvazione del Piano di Rientro e la delibera sul dissesto si sono invece messi a repentaglio i servizi indispensabili per la Comunità, i fondi a garanzia dei finanziamenti europei, e cosa ancora più importante e drammatica finanche il pagamento degli stipendi ai dipendenti del Comune e delle Municipalizzate.

Nel contempo – spiega l’ex primo cittadino – si sono invece assunte tre nuove figure professionali esterne per il solo Staff del Sindaco, ed un Dirigente esterno per l’Ambiente, aumentando ingiustificatamente le spese del personale, e si sono ridotte le Entrate deliberatamente, bloccando la gara di esternalizzazione dei tributi, che avrebbe fatto incassare già nel 2016 circa 5 milioni di euro, e bloccando il programma della gestione territoriale del Comune che serviva ad individuare gli evasori.

C’è da aggiungere un ulteriore dettaglio, forse meno rilevante, ma importante se ci si sofferma sui numeri fantasticati e veicolati a livello locale e nazionale: il tentativo di gonfiare i debiti a dismisura è miseramente fallito. Non ci sono 110 milioni di euro di debiti. E’ solo una bugia.

Non si è avuta la capacità e la volontà di prendersi sulle spalle i problemi della città. Oggi Mastella, che che se ne dica, – conclude Pepe – ha vissuto di rendita sulla capacità economica e di programmazione che ha ereditato. Non un soldo e nemmeno un’opera di sua iniziativa. Da oggi inizia la sua era. Ed è cominciata col dissesto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 1 settimana fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 2 ore fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 3 ore fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 3 ore fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 15 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content