fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita, Pivetti: “Nostra politica carente a livello europeo per tutela made in Italy”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per la tutela del made in Italy la nostra politica da anni è carente a livello europeo”. Così l’ex presidente della Camera dei Deputati, Irene Pivetti, oggi presidente della “Only Italia”, società specializzata nella internazionalizzazione delle imprese, ha esordito nel suo intervento che ha concluso i lavori del convegno sul tema “Olio Sannita: dall’extra vergine all’IGP”, promosso dall’amministrazione comunale di Cerreto Sannita alla vigilia del terzo appuntamento delle “Domeniche dell’olio” nell’ambito del progetto “Decori e sapori d’autunno”.

“Dopo anni di sacrifici – ha continuato Pivetti – oggi come Only Italia abbiamo creato in Cina le infrastrutture commerciali per le aziende italiane. Il mercato cinese è particolare e spesso, anche se gli interessati non lo dicono, molti nostri imprenditori sono rimasti scottati con l’export in Cina. Con costi modesti e accessibili noi oggi siamo invece in grado di fornire l’assistenza giusta portando sulla nostra infrastruttura tutte quelle aziende italiane che aspirano ad internazionalizzare in Cina i loro prodotti”.

A seguire i lavori, introdotti dal sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, in una sala gremita c’erano numerosi produttori d’olio che hanno ascoltato con interesse le relazioni tecniche di due esperti, Pasquale Calabrese (PhD Student Università degli Studi del Molise) e Vincenzo Nisio (Oleologo “I Templari del Gusto”). “Il Sannio – ha poi detto il direttore provinciale di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi – non ha nulla da invidiare al paesaggio toscano: per questo è importante fare sistema e offrire in Italia come all’estero il binomio prodotto-territorio”.

“La provincia di Benevento – ha poi aggiunto Raffaele Amore, presidente provinciale della Cia di Benevento (Confederazione Italiana Agricoltori) – come produzione di olio extravergine di oliva è seconda in Campania solo a Salerno e la Campania occupa su scala nazionale la quarta posizione. Per questi motivi è importante la IGP anche per l’olio extravergine di oliva che va a identificare una produzione su territorio ben definito”.

“Anche la produzione di olio – ha poi concluso Filippo Liverini (vice Presidente Vicario Confindustria Benevento) – rappresenta un segmento molto importante e prestigioso nella nostra Confederazione. Non è un caso che nostri imprenditori sono riusciti a riportare nel nostro Paese e, nello specifico, qui nel Sannio, storici e prestigiosi marchi di olio extravergine finiti in Spagna”.

Al termine dei lavori gli assessori del comune di Cerreto Sannita, Giovanna Rubano (Turismo) e Gabriella Giambattista (Bilancio), insieme al sindaco, hanno fatto omaggio alla Presidente Pivetti di un paniere contenente prodotti tipici cerretesi e, ovviamente, ceramiche.

Domani, intanto, si terrà il terzo appuntamento delle “Domeniche dell’Olio” con circa 40 espositori nella centrale piazza San Martino e visite guidate gratuite ai frantoi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Maggioranza e opposizione insieme contro la demedicalizzazione dell’ambulanza 118 a Cerreto Sannita

redazione 4 giorni fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 2 settimane fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 4 settimane fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino lancia un sondaggio per il programma

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 3 ore fa

Sannio Acque, il comitato ABC presenta le sue osservazioni alla delibera Eic

redazione 3 ore fa

Il Garante dei detenuti in Provincia: appello per il miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 3 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Antonio Corbo 3 ore fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content