Featured
Acqua potabile e analisi Asl: problemi a Casalduni, Pietrelcina e Fragneto

Ascolta la lettura dell'articolo
Problemi con l’acqua potabile da inizio settimana in alcuni centri del Sannio. A Fragneto Monforte e Fragneto L’Abate il presidente del Consorzio Acquedotto ha comunicato ai Comuni che il fenomeno dell’acqua torbida alla sorgente “Grotte” sta persistendo oltre il periodo di normalità connesso alle abbondanti piogge autunnali.
Per queste ragioni, sono state disposte delle ordinanze di divieto dell’utilizzo dell’acqua per usi potabili e alimentari. L’uso è consentito solo per scopi igienici. Inoltre, sono stati disposti sopralluoghi di tecnici e analisi per individuare le cause del fenomeno e adottare le misure necessarie.
Stesso discorso a Pietrelcina, dove il sindaco Masone è stato informato da una nota dell’Alto Calore Servizi e a Casalduni, dove il divieto è circoscritto al centro abitato. La decisione è stata assunta dopo la comunicazione dell’Asl e l’analisi del campione prelevato lo scorso 25 ottobre alla fontana pubblica di via Roma.
Secondo l’azienda sanitaria locale, per l’acqua erogata era stato superato il limite imposto dal decreto legislativo n.21/2001.