fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, convenzione da 10 milioni di euro tra Rocca e Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Via libera alla firma della Convenzione tra la Provincia di Benevento e la Regione Campania per un intervento straordinario pari a 10 milioni di Euro contro il dissesto idrogeologico del sito di discarica in località Nocecchie di Sant’Arcangelo Trimonte.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci ha firmato la delibera che dovrà ora essere ratificata dalla Regione per l’esecuzione.

L’intervento concerne un co-finanziamento deliberato dal Comitato Inteministeriale per la Programmazione Economica e registrato dalla Corte dei Conti nel contesto delle rinvenienze economiche della programmazione comunitaria 2007-2013.

Poiché l’intero risanamento del dissesto del sito di discarica comporta una spesa di 14,825 milioni di Euro, la somma di oltre 4 milioni di Euro, eccedente il finanziamento già approvato, va inserita nei costi complessivi del ciclo dei rifiuti provinciale. La delibera approvata da Ricci, predisposta dal Servizio Tutela dell’Ambiente della Provincia, concerne lo Schema di Convenzione con cui saranno disciplinati i rapporti tra la Struttura di Coordinamento del Commissario Straordinario Delegato e la Provincia di Benevento per l’attuazione dell’intervento.

IL COMMENTO DI ACETO – “Correva l’anno 2013, quando il sottoscritto veniva accusato di aver sottratto 10 milioni di euro alla messa in sicurezza della discarica per destinarli agli impianti di compostaggio. L’ignoranza e la malafede ebbero l’immediato sopravvento, poiché è facile solleticare la pancia dell’elettorato a ridosso delle elezioni politiche. Ho sempre saputo che la verità solitamente viene a galla, ma sono anche consapevole che essa, spesso, emerge quando non serve più”.

Inizia così la nota dell’ex assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto, che aggiunge: “Questi 10 milioni furono un’intuizione del sottoscritto e di un alto funzionario del Governo di allora: riuscimmo ad attingere al fondo nazionale per il dissesto idrogeologico. È un finanziamento straordinario e unico, senza il quale la tariffa provinciale sarebbe ancora più salata. Grazie ad esso, inoltre, potemmo liberare l’identica somma di dieci milioni per progettare gli impianti di trattamento dell’umido, che ci servono come l’ossigeno.

Anche in tale circostanza il fango che mi hanno buttato addosso – spiega – non è riuscito a sporcarmi. Ma mi ha fatto male, molto male. Nemmeno gli amici dei comitati, persone squisite che conoscevano me e i fatti veri, ebbero la forza e il coraggio di opporsi a quei pochi invasati che strumentalizzarono la faccenda e mi denunciarono alla Procura per aver messo in pericolo – dicevano lorsignori – la salute umana e l’ambiente.

Questa notizia/non notizia la dedico a me, alla mia dignità di uomo libero e di rappresentante istituzionale che ha interpretato il suo ruolo con onore e disciplina, secondo il dettato dell’articolo 54 della Costituzione.  E la dedico a quei funzionari della Provincia e della Samte – conclude Aceto – che ci hanno creduto e hanno continuato a lavorare sulle procedure. Lo hanno fatto nel caos istituzionale che ha coinvolto le province, silenziosamente, per Sant’Arcangelo e per il Sannio. A loro va il mio grazie più sentito”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 4 settimane fa

‘Gocce di Salute’: a Sant’Arcangelo Trimonte esperti e istituzioni a confronto sul valore dell’olio EVO

redazione 6 mesi fa

Esplosione in un’abitazione a Sant’Arcangelo Trimonte: una persona gravemente ferita

redazione 6 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte: il 19 e 20 luglio la XXII edizione della “Festa sull’Aia”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 8 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 8 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 9 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 8 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 13 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 15 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content