fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Regolamento troppo severo”: gli studenti protestano al Liceo artistico di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamattina gli studenti del Liceo artistico di Benevento hanno deciso di riunirsi in sit-in per discutere di problemi inerenti alla scuola. Denunciamo infatti – si legge in un comunicato del Collettivo Autonomo Studentesco – un regolamento troppo severo e rigido che non consente a noi studenti di uscire nelle ore didattiche prima delle 10 neanche per andare in bagno oppure di non cambiare, come abitudine intrinseca della scuola, classe a seconda dell’orario scolastico.

Gli studenti – prosegue la nota – vengono addirittura intimati di sospensione qualora abbiano una bottiglietta d’acqua sul banco. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, tuttavia, è stata l’annullamento del Festival dell’Arte che ormai da anni caratterizza il Liceo artistico. La suddetta esibizione è stata infatti trasformata in un festival della cultura al quale aderiranno anche il liceo classico e il liceo scientifico.

Noi studenti – prosegue il comunicato – non contestiamo la sinergia che si verrebbe a creare allargando il festival dell’arte ad altre scuole, bensì la denaturazione dello stesso e il rischio che le  attività artistiche possano essere ridimensionate in un contenitore più generico. Non ci auguriamo che il festival della cultura rappresenti una mera occasione per accedere a finanziamenti economici maggiori ma che sia un’occasione di eclettismo culturale nel quale vengano risaltate le specificità artistico-culturali dei singoli istituti.

Durante il sit-in, mentre un ragazzo esibiva le ragioni della protesta, la preside è intervenuta chiamando lo stesso ‘lattante’ e facendogli pesare la sua bocciatura e il fatto che fosse stato ammesso nonostante avesse presentato la domanda d’iscrizione oltre il termine previsto. Ha poi continuato banalizzando il diritto allo studio e alla libertà di esprimere le proprie idee ad un vero e proprio ricatto: “questo è il ringraziamento – dice – per averti ammesso”. Ricordiamo che il diritto allo studio non è certo un ricatto ma tautologicamente un diritto e soprattutto un  dovere che deve essere esercitato tanto più se il ragazzo in questione è un minorenne. Il diritto allo studio non è certo un favore da chiedere alla preside!

La preside ha poi snobbato gli studenti e si è allontanata dalla scuola. Noi studenti, nonostante le minacce, le accuse e le intimazioni non solo da parte della preside, ma anche dei professori abbiamo indetto un’assemblea nel cortile dell’istituto nella quale si è discusso di quanto la repressione  e il voler conformare e omologare i vari istituti eliminando le varie specificità siano deleteri per gli studenti. Abbiamo poi sottolineato quanto non ci stesse bene del regolamento e fin quando le nostre ragioni non verranno ascoltate continueremo a scioperare e a far sentire la nostra voce. In merito a questo sentiamo sempre più soffocante la morsa della buona scuola che manifesta i suoi effetti proprio adesso.

Siamo contro – conclude il Collettivo – questo modello di scuola sempre più verticistica, grazie al quale i presidi manager, in virtù dell’autonomia scolastica, possono decidere arbitrariamente delle sorti dell’istituto senza mai confrontarsi con chi la scuola la vive davvero. Le logiche aziendali devono restare fuori dai nostri istituti”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Ant.mastrogiacomo

    26 Set, 2016 a 15:01

    Sarebbe il caso che i comunicati vengano scritti dagli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

redazione 1 mese fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 2 mesi fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

redazione 2 mesi fa

Lo SPI CGIL Benevento in piazza: settimana di mobilitazione contro una manovra “che aumenta disuguaglianze e povertà”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 18 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 18 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 18 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 18 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 20 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 21 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content