Associazioni
Benevento, costituita l’associazione fA.B.A. (Famiglie Bambini Autistici)

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è costituita a Benevento lo scorso 31 agosto con 14 soci fondatori, l’associazione di volontariato fA.B.A. (famiglie Bambini Autistici) che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in favore dei bambini autistici e vede tra gli scopi statutari la promozione e lo sviluppo della cultura dell’autismo attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, forum, workshop e giornate a tema anche in rete, nonché la messa in campo di attività volte alla tutela dei diritti di tutti i cittadini con autismo.
Presidente sarà Elena Pinto, il suo vice Flavio Sassano, segretario Tiziana De Luca, Gina Cardone tesoriere amministratore ed Emma Franco consigliere.
L’associazione – si legge in una nota – nasce da una serie di esigenze fortissime che nel territorio campano e ancor più nel beneventano, si avvertono in maniera esponenziale: le famiglie con figli affetti da disturbi dello spettro autistico lottano quotidianamente contro innumerevoli barriere legate alla disabilità ma anche a limiti culturali e sociali, talvolta più insidiosi e difficili da superare rispetto alle prime.
Altresì, l’inconcepibile interruzione delle terapie riabilitative e la scarsa organizzazione dei servizi erogati alle famiglie e agli assistiti, nonchè la quasi totale disinformazione che vige intorno alla problematica e alla normativa che tenta di regolarla, contribuiscono a rendere ancor più vulnerabili i soggetti coinvolti.
Rifuggendo l’idea di confinare la soluzione del problema in forme passive di assistenza, che tendono ad escludere le famiglie dal progetto di vita e a ridurre il processo di sviluppo del bambino, riteniamo di dover promuovere in esse la volontà di azione come soggetti attivi, responsabili e partecipi, che possano dimostrare quanto la loro presenza e il loro contributo siano importanti per la società.
Per favorire questo modo di affrontare la disabilità, – prosegue il comunicato – è indispensabile promuovere un cambiamento culturale, riconoscendo che l’esigenza vera e profonda dei bambini autistici e delle loro famiglie è la fiducia in un mondo in cui non predomini il desiderio egoistico di emergere a tutti i costi, in cui la dignità di una persona non dipenda dalla sua utilità immediata, bensì dalla certezza di ricoprire comunque un ruolo, di avere un compito da poter integrare con quello degli altri nella ricerca del bene comune.
Attraverso le attività dell’associazione, si darà voce a coloro che, per diritto di nascita e per l’amore di cui sono donatori gratuiti e disinteressati, hanno diritto ad essere o a diventare.
L’Associazione fA.B.A. sarà ufficialmente presentata ai cittadini venerdì 16 settembre ore 18.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Paolo V al Corso Garibaldi con il Forum “Usciamo dall’ombra mille sfumature di blu…dell’autismo” promosso dalla Misericordia di Benevento nell’ambito dei festeggiamenti del suo Trentennale di nascita.
Per contattare l’associazione i recapiti sono: telefono 338-211.62.70, mail: fababenevento@gmail.com. Attualmente l’associazione, in attesa di una propria sede, ha ricevuto ospitalità presso la sede della Misericordia di Benevento, in via dei Longobardi, 5.