fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Festa di sapori a San Salvatore Telesino: tutti ai piedi di sua maestà lo struppolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ingrediente magico e semplice è la pasta all’uovo, con farina, olio e sale, ma anche la farcitura con formaggio, prosciutto e verdure. A primeggiare in questo week end gastronomico sannita è senza dubbio lui, lo struppolo di San Salvatore Telesino, squisito rustico locale e piatto simbolo di un territorio ricco di prodotti agroalimentari importanti.

Nel centro telesino è iniziata la festa, tra le più attese dell’estate, che si concluderà questa sera. Tante le iniziative in programma: dai percorsi del gusto nelle strade del centro storico alla musica e le cene in piazza, dal mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato alle mostre e le visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio. E poi ancora interessanti workshop e laboratori didattici per i più piccoli.

Lo struppolo è da sempre considerato una eccellenza: la qualità delle materie prime e la maestria nella lavorazione dell’impasto, dove al lievito si preferisce un duro lavoro di braccia, lo rendono una tipicità unica e preziosa per tutto il Sannio.

Non soltanto lo struppolo, però, ma anche l’esaltazione di tutte quelle prelibatezze, dalle ortofrutticole alle casearie, alle enologiche fino alle carni, che da sempre sono coltivate, allevate e prodotte nelle nostre terre. Due di esse, i vanti e il peperone quarantino, sono infatti entrate di diritto, insieme allo struppolo, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e nel menù della Festa.

A rendere il tutto ancora più speciale il patrocinio di Legambiente che ha reso la manifestazione unica Ecofesta in Campania: sono utilizzate infatti solo stoviglie in materiale biodegradabile nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Non resta dunque che partecipare all’ultima serata: ci sarà da scoprire una cultura gastronomica fatta di sapori e odori genuini, di tradizione e storie. Non c’è storia più bella e autentica di quella di un vino, di un formaggio o di una particolare preparazione tradizionale raccontata da chi, realizzandola, l’ha fatta nascere.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Salvatore Telesino, al via le iscrizioni per le band cantautori alla III edizione del Radici Music Festival

redazione 3 settimane fa

Via Francigena, in tanti per la tappa Faicchio-Telese. Presentanto anche il timbro per i pellegrini

redazione 4 settimane fa

San Salvatore Telesino, ufficializzato il timbro per i pellegrini della Via Francigena del Sud

redazione 1 mese fa

Salvatore Telesino, Mauro Maturo aderisce a Forza Italia. È il nuovo commissario cittadino

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content