fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Nessuna fumata bianca sul candidato, ma sul programma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chi si aspettava oggi di conoscere già il nome del candidato sindaco che guiderà l’ormai ufficiale terza coalizione alle amministrative di maggio sarà rimasto deluso, ma in compenso è stata fatta chiarezza su un punto: i componenti di questa alleanza che oggi si sono incontrati presso la sede dell’Udc in via Delle Poste. Al tavolo i delegati dell’unione di centro, Gennaro Santamaria, dei Popolari per il sud Vittorio Fucci, di Terriotrio e Libertà Nazzareno Orlando e Carmine Nardone di Sud innovazione e legalità. Tutti insieme hanno sottoscritto un patto istituzionale per il territorio
Raggiunta l’intesa è stato inoltre deciso di costituire un vero e proprio laboratorio di idee che si terrà il prossimo 19 marzo durante il quale ciascuna delle forze apporterà il proprio contributo alla stesura del programma. Tra i firmatari dell’unione spicca però una grande assenza quella dell’Api con cui l’Udc aveva avviato una serie di incontri. “Noi – ha spiegato il segretario provinciale del partito di Casini, Gennaro Santmaria – abbiamo sollecitato gli amici dell’Alleanza per l’Italia a partecipare a questo progetto, che a noi appare in perfetta sintonia con lo spirito del Nuovo/Terzo Polo. L’Api ha inteso fare una valutazione di ordine diverso, ne prendiamo atto”.
A partire dal 19 marzo, saranno messi su una serie di seminari tematici, dunque, che consisteranno – è lecito pensare – soprattutto nell’armonizzazione del pregresso individuale dei vari soggetti politici con l’attualità del viaggio comune verso palazzo Mosti. Tra centrosinistra e centrodestra, allora, verrebbe a frapporsi questo nuovo polo (ed è difficile non pensare da una guida che non sia quella di Nardone – pur vantando sia Orlando che Santamaria pedigree all’altezza del ruolo -), che coniuga una serie di impossibilità: quella di alcune forze di questa neonata coalizione di aggregarsi a Fausto Pepe, per ovvi motivi di contrapposizione consiliare “spinta” (TèL) e per rivincite personali (Sud), quella di un impossibile ritorno al passato (PPS) e di una impossibile convivenza nel presente con la leadership locale del Pdl (PPS, TèL), quella di una leadership impossibile ad esprimersi in loco (Udc) ma proiettata verso un futuro terzista che potrebbe prefigurarsi più ricco di soddisfazioni. Un’esperienza del tutto nuova la definiscono i componenti della nuova coalizione consapevoli che ciascuno di loro ha un passato e delle idee politiche differenti.
A chi lo accuserà di trasformismo, Nazzareno Orlando, di TéL, ha risposto: “Io dove sono nato, sono ancora, sono gli altri che si sono trasformati. Non ho mai cambiato idea rispetto alle mie idee e mi rendo conto che al tavolo ci sono persone che non la pensano come me, ma forse è arrivato il momento di trovare convergenze che fanno stare insime questi soggetti politici”.
Ad aderire all’intesa anche i Popolari per il sud di mastella ufficialmente e sul piano nazione nel Pdl e parte della nuova coalizione a Benevento. "Questo non significa assolutamente una chiusura al Popolo della libertà – ha precisato Vittorio Fucci jr –. Noi partiamo da un patto, rivoluzionario , intorno e per il territorio, intorno a questo costruire tutte le adesioni possibili, quindi il discorso è aperto al Pdl". Ma qualora l’ala berlusconiana non volesse aderire? Fucci afferma: "sarà una scelta sua”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

redazione 5 giorni fa

Benevento, 34enne sorpreso con 90 grammi di hashish: scatta il divieto di dimora

redazione 7 giorni fa

‘Notte delle Streghe’, l’organizzazione: “Cambio data ci spaventava, ma amiamo le sfide. I risultati ci hanno premiato”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Guasto a una condotta dell’acqua in Irpinia, possibili disagi in dieci comuni sanniti

redazione 10 ore fa

Pannarano, ritorna “Vicoli e Piazze”: l’arte come rigenerazione urbana. Appuntamento il 17 e 18 agosto

redazione 11 ore fa

Posti letto nelle Rsa e screening oncologici, il Ministero della Salute boccia piano di rientro della Campania

redazione 12 ore fa

“Irpinia Terra di Mezzo”: il festival amplia i confini e approda nel Sannio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Guasto a una condotta dell’acqua in Irpinia, possibili disagi in dieci comuni sanniti

redazione 11 ore fa

Posti letto nelle Rsa e screening oncologici, il Ministero della Salute boccia piano di rientro della Campania

redazione 12 ore fa

Forza Italia, Tajani annuncia per settembre una festa nazionale a Telese e il nuovo “Manifesto per la Libertà”

redazione 15 ore fa

Musica e tradizione nel borgo antico: il 10 agosto la prima edizione del Molinara Music Festival

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content