CRONACA
Wg flash 24 del 9 giugno 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SANNIO, LIEVI SCOSSE DI TERREMOTO
Sciame sismico in atto questa notte e in mattinata nel Sannio. Sei le scosse registrate dai sismografi dell’Ingv sul nostro territorio. La prima, di magnitudo 2.5, è avvenuta alle 2:11 ad una profondità di 10 km. L’epicentro nel comune di Pago Veiano. La seconda, di magnitudo 2.0, è stata registrata dagli esperti alle 3:18, sempre ad una profondità di 10 km. L’epicentro, questa volta, è stato localizzato a Pietrelcina. La terza, questa mattina alle 8:57: un movimento tellurico di magnitudo 2.0, ad una profondità di 11 km, con epicentro ancora a Pietrelcina. La quarta, di magnitudo 2.6, alle 9:13. Altre due, di magnitudo 2.6 e 2.1, con epicentro a Pago Veiano, sono state registrate alle 9:14 e 9:20. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
MALTEMPO, ALLERTA METEO NEL SANNIO
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica di colore giallo sull’intero territorio: a partire dalle ore 12 di oggi una perturbazione porterà piogge e temporali che potrebbero avere anche forte intensità. La criticità idrogeologica è connessa all’elevata vulnerabilità del territorio regionale ed è in vigore almeno fino alle ore 20 odierne. In particolare, a Benevento i meteorologi prevedono nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Sono attesi 20.6mm di pioggia.
QUESTIONE ABITATIVA, INTERVIENE DEL VECCHIO
“E’ necessario promuovere una potente politica di rigenerazione urbana e un miglioramento sostanziale dello stato degli edifici di edilizia sociale a Benevento. Si può fare attraverso l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza sismica. Lo faremo anche grazie al baratto amministrativo previsto dal nuovo codice dei contratti e alla promozione di una sinergia pubblico-privato per il problema della casa, che coinvolga le Cooperative Edilizie e gli altri enti preposti”. Così in una nota Raffaele Del Vecchio, candidato sindaco di Benevento.
MALIES, MASTELLA ATTACCA DEL VECCHIO
“A pagina 17 del programma presentato all’atto della mia candidatura, l’unico a cui la legge riconosca i crismi dell’ufficialità, c’è scritto così: ‘Ripristineremo l’antico mercato di Porta Rufina, rendendolo mercato storico della città”. Così in una nota il candidato sindaco Clemente Mastella. Oggi, solo oggi, invece, scopro che il competitor, già assessore e vicesindaco per 10 anni, riciclerà l’idea per un passaggio di ulteriore promessa elettorale. Mi chiedo come mai sia stata abbandonata a se stessa un’area nodale come quella che insiste tra via Rummo, via Napoli ed il centro Malies. Una colpa grave, a mio avviso, che sono certo i cittadini sapranno giudicare!
TUTTO PRONTO PER BENEVENTO LONGOBARDA
Ritorna l’appuntamento con Benevento Longobarda e la sfida per le reliquie di Sant’Eliano. Lo scorso anno furono vinte dalla Fara del Duca, che per questo non può partecipare alla Contesa. Le altre Fare (Principessa, Diacono e Conte) si stanno preparando ai Palii che vedranno affrontarsi i migliori Balestrieri, Arcieri, Servanti, Armigeri, Cavalieri ed Arimanni nel villaggio longobardo di Piazza Castello. Infine, grande appuntamento sarà quello della rievocazione del Matrimonio di Arechi e Adelperga, che verrà realizzata dapprima all’interno di Santa Sofia per le telecamere di Rai Storia e poi per tutto il pubblico sul sagrato della Chiesa e in corteo fino a Piazza Castello.